fbpx
Sassetta - Livorno

Sassetta – Livorno

…da est a ovest, dall’Adriatico al Tirreno, dalle terre di Leopardi a quelle di Carducci. Questa l’idea di creare un percorso che incrociasse la Milano-Roma a metà strada, di nuovo in Toscana, di nuovo su quelle salite bestiali, ma bellissime, intorno all’Abbazia di Monte Oliveto. Quella che nel 1884 ospitò per alcuni “giorni dorati” Joseph e Elizabeth Pennel
durante il loro Italian Pilgrimage a bordo di un triciclo (Sellerio Editore – Italia in velocipede). Da Firenze a Roma, in due con bagalio appresso, pedalando e spingendo il loro triciclo, portato in treno da Londra in Italia. Dieci anni prima della Carovana Ciclistica del Touring. Il tragitto fu scelto dai due (un americano e la sua compagna inglese) perchè ritenuto “sicura garanzia di bellezza”.

Da Monte Oliveto ci siamo passati, paesaggio meraviglioso, silenzioso, selvatico, ma non certo unico per la nostra fantastica e vargognosamente maltrattata Italia. Qui di seguito lo spazio per i vostri commenti e le vostre domande, su questa traversata che ripaga lo spirito e la fatica attraverso il cangiante orizzonte italiano e la piacevolezza di strade zitte, dimenticate dal traffico arrogante e fracassone.

sul sito – turbolento.net/stradezitte – i dettagli di viaggio

Share This