PREPARARSI ALLA LUNGA DISTANZA

news & appuntamenti | tecnica & pratica

Chase the Sun Italia Sabato 22 giugno 2019

Nel giorno più lungo dell’anno, la più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. 

 

Chase the Sun Italia è una coast-to-coast, dall’Adriatico al Tirreno, da est a ovest, da Cesenatico a Tirrenia, dall’alba al tramonto. Dal chilometro zero al chilometro duecentosettantacinque. Nel giorno più lungo dell’anno. Sedici ore di luce per pedalare inseguendo il sole. E anche il vostro ritmo, la vostra armonia, la vostra andatura. Questa è la Chase the Sun!

It’s a ride, not a race!

Oltre 150 iscritti ad oggi, moltissimi gli stranieri che scelgono la Chase the Sun per venire a pedalare in Italia

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle h. 12.00 dell’8 giugno 2018, o al raggiungimento dei 275 iscritti.

E’ prevista l’iscrizione individuale o a squadre, rigorosamente miste o femminili. Ecco i nostri primi consigli per iniziare la vostra preparazione nel migliore dei modi possibili.

 

MINDFUL CYCLING #1

I nostri consigli per affrontare la sfida della lunga distanza, migliorare la percezione del benessere psico-fisico e anche delle tue capacità creative.

Carpe diem, chase the sun!

Duecentosettantacinque i chilometri da percorrere. Quattro in più rispetto alle prime due edizioni perchè anche noi vogliamo dare il nostro contributo alle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Quindi passeremo da Anchiano – frazione di Vinci, e  dalla casa natale del genio rinascimentale. La cui motivazione creatrice era il modo nuovo di concepire l’uomo e il mondo. 

Duecentosettantacinque chilometri da percorrere in un solo giorno non sono pochi. Anche se il giorno è quello più lungo dell’anno.
Ecco allora alcuni consigli utili per prepararsi a questo speciale modo di celebrare il Solstizio d’estate.

Il concetto è quello di mettersi nelle giuste condizioni fisiche e mentali per riuscire a pedalare 275 chilometri in un solo giorno, divertendosi. Arrivando sulla spiaggia di Tirrenia prima del tramonto, con la forza e la voglia di fare un tuffo rilassante in mare. Poi la doccia in spiaggia, quindi la grande cena conviviale con tutti gli altri Chase the Sun Finisher.

La domanda che dovete porvi è la seguente: come posso mettermi nelle giuste condizioni per affrontare per la prima volta nella mia vita una distanza così lunga? Con l’aiuto dei nostri parter e della loro continua ricerca specifica nello sport praticato a livello amatoriale, vi daremo, da ora e fino alla fine di maggio, alcuni utili consigli.

La prima cosa che dovete avere chiara è che “NON CI SONO SCORCIATOIE”. Dovrete, fin dai primi mesi della vostra stagione ciclistica 2019, mettervi in testa di costruire l’abitudine alla lunga distanza. Già ad inizio stagione dovrete fare pedalate sui 90-100-120 km puntando sulla resistenza più che sullo scatto o la potenza in salita. Ad oggi 12 marzo dovete essere nelle condizioni di pedalare 100-120 chilometri senza angoscia, mantenendo un ritmo costante e abbastanza sostenuto nella vostra pedalata.

La seconda cosa fondamentale è la continua ricerca della pedalata agile, che vi dovrà consentire di mantenere per lunghi intervalli di tempo una pedalata regolare, energica, fluida, efficace. Dovrete concentrarvi al massimo, sulla ricerca della pedalata rotonda. Più che una attitudine sportiva, un’arte. Dovete pedalare con il corpo e con la mente, in un magico accordo. Noi lo chiamiamo MINDFUL CYCLING.

Arrivati a questo livello dovrete solo macinare chilometri e chilometri, con andatura regolare e sostenuta quanto basta per creare il miglior compromesso tra affaticamento e resa del vostro personale gesto atletico. Quel giusto equilibrio che vi consentirà di conservare le vostre energie dall’alba al tramonto. Quel giusto equilibrio tra la velocità e la lentezza.

Per il momento è tutto. Buone pedalate e alla prossima puntata.

Leggi anche “i 3 fondamentali per affrontare la lunga distanza

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This