Cerca la tua Strada Zitta
RICERCA LIBERA
REGIONE
RACCOLTA
TOUR A TAPPE
TIPOLOGIA
DIFFICOLTÀ
DISTANZA
DISLIVELLO
TRENO+BICI
Scoprire l’Italia in bicicletta
Viaggiare in bicicletta significa stabilire un rapporto diretto e immediato con la strada, il paesaggio, le persone e le cose che si incontrano. Vuol dire creare un legame diverso con il tempo e lo spazio, che si dilatano per permetterci di scoprire sia i nostri limiti, sia i modi per affrontarli e superarli. Viaggiare in bicicletta significa entrare in sintonia con noi stessi, con la nostra capacità di essere autonomi e autosufficienti, e con il nostro modo di pensare e guardare il mondo.
È un modo differente di vivere e pensare, che ci permette di cogliere meglio i dettagli del paesaggio, sia nel bene che nel male; del terreno, della storia, della cultura e anche della gastronomia. In bicicletta, il ritmo del paesaggio è più lento e si riscopre il gusto della contemplazione. In bicicletta si diventa parte dell’ambiente, imparando a rispettarlo di più.
Così iniziava il racconto della nostra prima Strada Zitta. Un racconto che si ripropone oggi, in ognuna delle Strade Zitte. Un racconto di acqua e pianura, di gente e biciclette, cultura, tradizione e buon cibo. Tanto e diffuso, lungo queste strade di campagna e di montagna per pedalare in Italia.