chase the sun Italia #9 – 2026
programma e suggerimenti
PROGRAMMA DEL WEEK-END
Venerdì 19.06.26 Hotel Miramare Cesenatico
h. 12.00-18.00 distribuzione Rider Kit
h. 17.30 briefing tecnico
h. 19.00-20.30 CENA DI BENVENUTO Museo della Marineria Cesenatico e visita al museo
Sabato 20.06.26 il giorno più lungo Faro di Cesenatico – Portocanale
h.4.30-5.10 consegna bagagli ai mezzi per Tirrenia*
h. 5.00-5.15 raduno di partenza
h. 5.25-5.30 partenza nel silenzio dell’alba
h. 17.00 – 21.45 arrivo previsto al Bagno Siria Tirrenia
h.19.00-22.00 SUNSET DINNER ristorante Bagno Siria Tirrenia
h.22.15 chiusura della manifestazione
Domenica 21.06.26 per chi ha prenotato il transfer di rientro per Pisa-Milano o Cesenatico
h. 9.30 TIRRENIA – Via San Guido-Grand Hotel Golf ritrovo per carico bici e bagagli
h. 10.00 partenza pullman per rientro a Pisa-Milano o Cesenatico
RIDER KIT
Borsa da manubrio CHASE THE SUN-TAAC
Borsa HANDLEBAR PAAC 2,5L
Braccialetto identificativo
per accedere alle cene, al Museo della Marineria, al bagno Siria
Orange Ribbon, il raggio di sole da attaccare all’archetto sottosella
Barrette e gel Enervit
Enervit è, dalla prima edizione, Sports Nutrition Partner di Chase the Sun Italia. In ogni Rider Kit troverete la giusta dose di energia per affrontare al meglio la vostra personale sfida all’inseguimento del sole.
Medaglia di Sunchaser
Rider Passport + Voucher ristori
per i timbri agli OK-point, avere le informazioni fondamentali e i buoni ristoro
roadbook
da applicare al tubo orizzontale del telaio (perfettamente removibile)
Frontalino manubrio
Adesivo per bagaglio.
Il bagaglio, da consegnare in pezzo unico sabato mattina prima della partenza di fronte all’Hotel Miramare, verrà trasferito ai Bagni Siria di Tirrenia in luogo sicuro, per il ritiro all’arrivo.
e infine una speciale sorpresa per tutti
???
FAQ
C'è una classifica?
No, non c’è classifica. It’s a ride, not a race! Non è una gara. C’è la soddisfazione e l’orgoglio di appartenere alla SUNCHASER INTERNATIONAL COMMUNITY, per chi arriva entro il tramonto alla spiaggia di Tirrenia.
Chase the Sun non è una Gran Fondo, non è una Rando, é la Chase the Sun, gente. La più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. Da costa a costa, da est a ovest, dall’alba al tramonto, inseguendo il sole.
Ci si può iscrivere solo alla pedalata, senza altri servizi?
No, la sola iscrizione alla pedalata non è prevista. Lo spirito della manifestazione è quello di creare aggregazione “oltre la bici”. Il brief tecnico e la cena di benvenuto a Cesenatico, offrono la possibilità di fare conoscenza con i molti compagni di strada. La cena in arrivo a Tirrenia con bagno in mare, doccia, foto di gruppo, ristorante riservato ai partecipanti, renderà indimenticabile la vostra partecipazione alla più romantica sfida ciclistica su lunga distanza.
C'è qualche cancello di chiusura?
Si, l’orario limite per ripartire dal terzo punto di controllo – ristorante il Pinone/vetta salita di Carmignano – è alle h.16.00 Da questo punto all’arrivo mancano poco meno di 100 chilometri. Chi riparte dal Pinone dopo le 16.00 non potrà affrontare la salita opzionale da Buti al Colle di Calci. I due percorsi si dividono a Vicopisano – km 231, da qui a sinistra verso San Giovanni Alla Vena, lambendo le pendici del monte Serra. I due percorsi si riuniscono di fronte alla cartosa di Calci.
Possono partecipare anche i NON tesserati?
Si, purché si presenti all’organizzazione un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica specifico per il ciclismo, in corso di validità.
Il certificato medico per l’attività sportiva agonistica specifico per il ciclismo in corso di validità, dovrà essere caricato nel form di iscrizione.
Gli over 65 tesserati e non, possono partecipare esclusivamente lungo il percorso Classic.
E' previsto un mezzo scopa?
Non è previsto un mezzo scopa, ogni partecipante deve essere in grado di affrontare il percorso in autonomia. Tuttavia gli autisti delle squadre che partecipano in modalità staffetta saranno disponibili a fare assistenza, se richiesta e possibile, agli altri partecipanti.
Da Pontassieve all’arrivo il percorso è spesso vicino alla ferrovia, si può dunque ricorrere ai treni regionali che fanno il servizio di trasporto bici, arrivando a Pisa, Da qui la ciclabile del Trammino in 16 chilometri vi porterà all’arrivo.
Con quali mezzi si raggiunge Cesenatico e si rientra da Tirrenia?
Le stazioni ferroviarie di Cesenatico/Rimini, o Ravenna, e Pisa (16km da Tirrenia) sono ben collegate con molti treni regionali, intercity, veloci. Su tutti i treni regionali la bicicletta può essere trasportata senza necessità di smontare le ruote. Sugli altri treni (incluse Frecce, NO Italo) può essere trasportata come normale bagaglio, purché con le ruote smontate e il tutto sistemato in una sacca (anche molto leggera). Gli aeroporti di prossimità per la località di partenza sono Bologna e Rimini. Pisa è ben servita da aeroporto. Gli hotel a cui ci appoggiamo possono fornire transfer da e per gli aeroporti e le stazioni, con taxi-minivan. E’ possibile richiedere il servizio di autista per chi arrivando in auto a Cesenatico desidera farla portare a Tirrenia nel giorno della pedalata (servizio piuttosto costoso).
Transfer MI-Cesenatico-Tirrenia-MI o rientro a Cesenatico
Per chi parte da Milano è previsto il il pacchetto turistico Chase the Sun Classic che include iscrizione+transfer a/r+hotel a Cesenatico e Tirrenia vedi i servizi turistici proposti
cosa significa self supported ride?
Chase the Sun è una self-supported ride, in autonomia e non prevede alcun mezzo scopa. Ogni partecipante deve essere in grado di affrontare piccoli guasti meccanici come forature o altro e di orientarsi lungo il percorso. Il partecipante è responsabile del proprio comportamento. La biciclatte con cui decide di affrontare il percorso deve essere adeguata e in perfetto stato di manutenzione. Da Pontassieve all’arrivo il percorso è spesso vicino alla ferrovia, in caso di ritiro si può dunque ricorrere ai treni regionali che fanno il servizio di trasporto bici, arrivando a Pisa. Dalla stazione percorrendo la ciclabile del Trammino – 16km – arriverete a Tirrenia.
Alla staffetta può partecipare una squadra solo maschile?
No. E’ richiesta la presenza di almeno una partecipazione femminile. Le staffette devono essere miste o totalmente femminili, di 3 o 4 elementi, a vostra discrezione. Pe rogni staffetta è consentita un’auto di supporto al seguito.
Si può partecipare con e-Bike?
SI, è consentita la partecipazione con e-Bike. Ogni partecipante deve organizzarsi per il ricambio delle batterie ove necessario. Consentita anche la partecipazione con bici d’epoca, purchè in perfetto stato di manutenzione e funzionamento.
E' previsto il trasporto bagagli dalla partenza all'arrivo?
Sl, il bagaglio sarà consegnato sabato mattina prima della partenza, di fronte all’Hotel Miramare, con il proprio numero adesivo applicato con cura e ben visibile. Verrà trasferito ai Bagni Siria di Tirrenia in luogo sicuro, per il ritiro all’arrivo.
Sarà consegnato solo a chi si presenta con il braccialetto di partecipazione. IMPORTANTE: Invitiamo tutti a ridurre al minimo il proprio bagaglio per le 48 ore della manifestazione. Il bagaglio dovrà essere consegnato in unico pezzo.
E' necessario l'uso di luci sulla bicicletta?
Luci anteriore e posteriore obbligatorie, così come il rispetto del codice della strada da parte dei partecipanti. Ti consigliamo di portarti un power bank per ricaricare navigatore, luci e telefono.