Regolamento

1. soggetto promotore e descrizioni generali

Turbolento Thinkbike SSD e Chase The Sun-UK (di seguito “i promotori) promuovono per il giorno sabato 21 giugno 2025 la pedalata su lunga distanza denominata CHASE THE SUN ITALIA (anche CTSI).
Trattasi di pedalata su lunga distanza che si svolge nel giorno più lungo dell’anno, NON è a carattere competitivo-agonistico e prevede il percorso coast-to-coast da Cesenatico a Tirrenia, da affrontare in autonomia, nel pieno rispetto del codice della strada, nell’arco dell’intera giornata, dall’alba al tramonto.

I partecipanti devono seguire ed osservare alcune semplici regole e istruzioni “di viaggio”:
A. E’ obbligatorio l’uso del casco.
B. Il percorso è quello indicato nel foglio di viaggio/road-book ed è disponibile su turbolento.net e altri portali, a partire dal 20 maggio 2025. A ciascun partecipante verrà fornito il foglio di viaggio/rider passport, oltre alla traccia in formato gpx per i navigatori satellitari.
C. Trattandosi di una manifestazione che ciascuno affronta in autonomia, è fortemente consigliato che ogni partecipante si doti di una piantina della zona, o in alternativa di un sistema gps o di una app per smartphone di tipo cartografico, si curi di avere batterie sufficienti o si assicuri di essere in condizione di procurarsele facilmente.
D. Ogni partecipante dichiara di conoscere il percorso e di essere in grado di orientarsi autonomamente lungo lo stesso seguendo le normali indicazioni stradali e/o le indicazioni fornite dall’organizzatore.
E. Ad ogni partecipante sarà fornito un segno di riconoscimento, non a fini di classifica, che dovrà essere indossato o esposto sulla propria bicicletta.
F. Non sono consentiti mezzi motorizzati quali auto, moto o motorini al seguito per assistenza personale o di gruppo ai partecipanti individuali.
G. Sono previste due diverse modalità di partecipazione:
individuale, si porta a termine da soli l’intero percorso;
in staffetta/Relay Team, con staffetta mista di tre elementi (dettagli al punto 7 “mezzi al seguito, ritiro, in staffetta”).

2. partecipazione

In ottemperanza alle norme per la tutela sanitaria della attività sportiva alla pedalata possono partecipare:
i ciclisti in regola con il tesseramento per l’anno in corso ed in possesso di idonea certificazione medico attitudinale alla pratica sportiva agonistica del ciclismo;
i ciclisti non tesserati purché in possesso di idonea certificazione medico attitudinale alla pratica sportiva agonistica del ciclismo, ovvero con elevato impegno cardiovascolare per quelle regioni in cui senza tesseramento non è possibile ottenere il CM di tipo agonistico.
Ogni partecipante dovrà pertanto caricare sul sito (form iscrizione), entro la data di chiusura delle iscrizioni – 17/05/25 per i tesserati, 19/04/25 per i non tesserati – la documentazione richiesta e portare con sé un documento di identità, o la tessera FCI/altro ente riconosciuto (solo per i tesserati).

ATTENZIONE! Non è sufficiente il possesso di tessere della Federazione, di Enti o di Federazioni straniere come prova del possesso di valido certificato medico. L’organizzatore/promotore ha l’obbligo di verificare il possesso di adeguato e valido certificato di idoneità specifico per il ciclismo.

Possono partecipare i minori dai 16 anni compiuti in su, solo se autorizzati da un genitore e accompagnati sul percorso dallo stesso genitore o da un adulto che se ne assume la responsabilità con autorizzazione scritta da parte dal genitore, da consegnare all’organizzazione.
La salita opzionale al Colle di Calci (4^salita) non è consentita agli over 65, ovvero ai nati nel 1959 e precedenti.

3. iscrizione e quota di partecipazione

E’ prevista una quota d’iscrizione che dà diritto alla partecipazione, al road-book/foglio di viaggio/traccia gpx e quanto altro definito in dettaglio nel programma della manifestazione pubblicato su turbolento.net

4. verifica della idoneità fisica dei partecipanti

Al momento della iscrizione/registrazione, per i partecipanti è obbligatorio leggere e accettare (flag nel modulo iscrizione sul sito) il presente regolamento; presentare il certificato medico come richiesto. In difetto si, determina l’automatica esclusione dalla partecipazione.
Con l’atto di iscrizione, ogni partecipante dichiara, assumendosi anche la responsabilità per eventuali danni a terzi:
a) di essere in buona salute e fisicamente idoneo a partecipare alla CTSI;
b) di non avere patologie gravi che comportino rischi per sé stesso e per gli altri partecipanti derivanti dalla sua partecipazione alla CTSI;
c) di non avere contratto e di non essere venuto a conoscenza di infermità o malattie invalidanti rispetto alla pratica di attività sportive in epoca successiva al rilascio dell’ultimo certificato medico in corso di validità, per idoneità agonistica;
d) di accettare in toto e senza eccezioni il presente regolamento;
e) di sollevare da ogni responsabilità i promotori in merito alla propria idoneità ad affrontare il percorso stabilito;
f) in ogni caso, con l’atto di registrazione, ogni partecipante solleva da ogni responsabilità i promotori in merito alla propria idoneità ad affrontare il percorso stabilito.

5. svolgimento della manifestazione

CTSI è una pedalata non competitiva, su lunga distanza; la distanza prevista sarà percorsa in autonomia e nel pieno rispetto del codice della strada. Essa, pertanto, deve essere considerata dai partecipanti come una ‘passeggiata in libera escursione’.
Il percorso si snoda lungo strade senza limitazioni di traffico. Ogni partecipante deve rispettarne rigorosamente le caratteristiche e discipline, consapevole che il percorso è aperto al normale traffico e non gode di alcun sistema di protezione o separazione rispetto alla fruizione di soggetti terzi (pedoni, altri ciclisti, veicoli a motore di ogni genere, ecc.). Più in particolare ed a titolo puramente esemplificativo ciascun partecipante è consapevole che:
a) ciascun incrocio deve essere affrontato nel più totale rispetto delle norme del codice della strada (segnali di stop, precedenza, immissioni in rotatorie, rispetto delle luci semaforiche) non essendo prevista alcuna forma di tutela, controllo o facilitazione al singolo passaggio;
b) l’attraversamento dei centri abitati deve essere svolto con adeguata attenzione e prudenza rispetto ad ogni altro utente e nel rispetto del codice della strada e delle disposizioni o indicazioni adottate localmente;
c) lungo il percorso (in particolare ed a titolo esemplificativo lungo eventuali ciclabili o tratti non asfaltati) possono trovarsi eventuali ostacoli fissi non segnalati o altre insidie (paletti o sbarre con lo scopo, ad esempio, di impedire o limitare l’accesso di veicoli);
d) lungo il percorso si possono trovare buche o altre insidie (p.es. sporco e ghiaino, rami, pozzanghere, ecc.) e, particolarmente lungo eventuali tratti non asfaltati, la velocità e la condotta di guida devono essere improntate a norme di adeguata e
consueta prudenza e sicurezza;
e) l’eventuale presenza di procedure di agevolazione o regolazione del flusso adottate localmente anche sotto la responsabilità
di singole Amministrazioni Locali (p.es.: incroci protetti, segnalazioni di ‘via libera’, presenza di addetti che informino sulla presenza di ostacoli o insidie o che agevolino il passaggio) deve essere considerata come puramente eccezionale e non può
determinare alcun affidamento sulla adozione di medesime eventuali procedure in tratti successivi del percorso.

I partecipanti devono seguire ed osservare tutte le istruzioni fornite dai promotori nel corso dello svolgimento della Manifestazione.
La partenza avverrà in concomitanza con l’alba di sabato. L’arrivo dei partecipanti, percorsa la distanza di circa 280 km deve avvenire entro il calare del sole dello stesso giorno.
In caso di fatti accidentali che impediscono il completamento del tragitto nei termini temporali previsti il partecipante è consapevole di dover autonomamente provvedere al rientro, non offrendo i promotori alcun servizio di raccolta o trasporto.

6. idoneità della bicicletta

Ciascun partecipante è tenuto a verificare che la bicicletta che intende usare sia perfettamente idonea alla distanza e al tipo di percorso della CTSI e si assume al riguardo ogni responsabilità per gli eventuali incidenti arrecati da difetti o anomalie di funzionamento della bicicletta e per i conseguenti danni che derivassero alla propria persona o alle proprie cose ovvero a terzi e alle cose di terzi, sollevando i promotori da qualsivoglia azione o richiesta di danni.
Non verrà effettuato alcun controllo né verifica sulla idoneità e sulla efficienza del mezzo: la consegna del foglio di viaggio, del segno di riconoscimento, non deve in nessun modo essere interpretato come approvazione e/o valutazione sulla idoneità ed efficienza del mezzo la cui responsabilità è rimessa al singolo partecipante. Si rammenta che il codice della strada prevede che la bici sia dotata di luci anteriore e posteriore.

7. mezzi al seguito, ritiro, formula relay.

Non sono consentiti mezzi motorizzati quali auto, moto o motorini al seguito per assistenza personale ai partecipanti individuali.
I partecipanti che decidessero di ritirarsi lungo il percorso, per ragioni personali, dovranno avvisare l’organizzazione dell’avvenuto ritiro, telefonando o inviando un SMS al numero di cellulare che sarà indicato nel programma della giornata.
In caso d’incidente o guasto meccanico che comprometta la partecipazione, i partecipanti dovranno essere autosufficienti nel rientrare al punto di partenza e, in ogni caso, non possono fare affidamento sull’intervento dei promotori.
Formula RELAY. E’ consentito l’uso di un’auto al seguito solo per la formula “a staffetta”. Ogni staffetta potrà essere composta da 3 elementi, con il vincolo di una partecipazione femminile in ogni squadra. I 3 componenti si alterneranno liberamente lungo l’intero percorso, da completare comunque tra l’alba e il tramonto, percorrendo ognuno 1 frazione in auto (94km circa) e due frazioni in bicicletta (186km circa). Ogni squadra potrà avere una sola auto al seguito. I frazionisti in auto dovranno rendersi disponibili, in caso di richiesta o necessità, per assistenza anche agli altri partecipanti. I tre componenti la squadra dovranno presentarsi insieme in partenza e in arrivo. Il primo frazionista in auto di ogni staffetta parte solo dopo che sono partiti tutti i ciclisti.

8. servizio medico

Data la caratteristica della manifestazione NON competitiva e in autosufficienza, non è previsto alcun supporto medico specifico, o presenza di ambulanza o auto-medica al seguito. Tuttavia durante lo svolgimento della Manifestazione, l’organizzatore allerterà alcuni presidi medici lungo il percorso.

9. sospensione e annullamento della Manifestazione

I promotori potranno disporre la sospensione della Manifestazione o modificarne durata e percorso qualora si verifichino condizioni ambientali non idonee. Nel caso in cui le condizioni ambientali o le circostanze siano tali da pregiudicare la partenza, o la ripresa in tempi ragionevoli della manifestazione, i promotori possono disporre l’annullamento della stessa. Nei casi di sospensione o annullamento previsti dal presente articolo, i partecipanti non avranno diritto al rimborso della quota d’iscrizione, né ad alcuna somma di denaro a titolo indennità o risarcimento.

10. obblighi e norme di comportamento

Nessuna delle strade percorsa o attraversata durante l’escursione ciclistica sarà presidiata. Ogni partecipante si deve considerare in escursione personale, i promotori della CTSI, non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili degli incidenti che dovessero accadere durante lo svolgimento.
E’ obbligatorio per tutti i partecipanti:
a) l’uso del casco che deve corrispondere ai criteri di sicurezza e di protezione dettati dalle norme vigenti e deve essere sempre ben allacciato sotto il mento con il cinturino;
b) l’assoluto rispetto delle norme del codice della strada e di ogni altra disposizione che fosse anche localmente adottata;
c) l’osservanza di un comportamento prudente per la propria incolumità, per quella degli altri partecipanti, degli altri frequentatori dei luoghi, e di eventuali spettatori;
d) il rispetto delle disposizioni e delle eventuali segnalazioni dei promotori, incluso il passaggio ai punti di controllo indicati e di quello a sorpresa, e delle forze dell’ordine.

Per motivi organizzativi e di riconoscibilità, ogni partecipante è invitato ad esporre sulla propria bicicletta il segnale di riconoscimento fornito dall’organizzazione (orange ribbon).
Ciascun partecipante è consapevole che, sotto la propria responsabilità, deve dotarsi fin dalla partenza e autonomamente, di adeguate ed efficienti luci (anteriore bianca e posteriore rossa) e di adeguato vestiario riflettente (gilet, bretelle, ecc.) per poter percorrere in sicurezza, in ragione della sua andatura o anche per ragioni fortuite, tratti del percorso in condizioni di oscurità o comunque in condizioni tali da comportare, in conformità con il Codice della Strada, l’impiego di luci e idonei strumenti di segnalazione.
Ogni partecipante si doterà di adeguati kit di riparazione secondo gli usi.
Il partecipante è consapevole del fatto che non sono previsti controlli o monitoraggi e che quindi devono essere adottate da ciascuno le ordinarie e ragionevoli precauzioni in uso in caso di uscita autonoma in autosufficienza.
La condotta dei partecipanti deve in ogni caso essere ispirata a criteri di assoluta lealtà, prudenza e correttezza per evitare l’infrazione delle regole contemplate dal presente regolamento.

11. limitazioni di responsabilità

I promotori non saranno responsabili per danni e infortuni che dovessero derivare ai partecipanti alla CTSI o causati dai partecipanti a terzi a causa:
a) dello scontro con altri partecipanti, veicoli o ostacoli fermi, delle caratteristiche della superficie stradale, di fenomeni atmosferici o di ogni altra causa non imputabile direttamente alla condotta dei promotori;
b) delle condizioni fisiche e di salute o delle condizioni del mezzo di locomozione utilizzato.
I promotori non saranno altresì responsabili per danni che dovessero derivare alle cose dei partecipanti o di terzi a causa dello svolgimento della CTSI.
I promotori non rispondono in alcun modo per biciclette o altri materiali abbandonati, persi o rubati prima, durante o dopo lo svolgimento della CTSI e durante le soste.

12. assicurazione

Ogni partecipante è responsabile per se stesso e per i danni che il suo comportamento potrà arrecare a se, a terzi e/o alle cose di terzi in modo diretto o tramite propria personale assicurazione infortuni e responsabilità civile. La tessera da cicloturista o cicloamatore copre limitatamente a quanto previsto dalla polizza del proprio ente di affiliazione.

13 foro competente

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione del presente regolamento o derivante dalla partecipazione alla Manifestazione, comprese quelle aventi ad oggetto sinistri o infortuni di qualsiasi natura, il foro esclusivamente competente sarà quello di Milano.

14. autorizzazione al trattamento dei dati personali, riprese foto-video

La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Tutti i dati personali volontariamente forniti dai partecipanti saranno trattati per l’esecuzione degli obblighi e l’esercizio dei diritti derivanti dal presente regolamento. Il trattamento dei dati è obbligatorio ed avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal d.lgs. n. 196/2003. Titolare del trattamento è l’organizzatore/promotore. Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare all’Evento è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy.

La decisione di partecipare alla Chase the Sun è frutto di un tua scelta autonoma e responsabile. Il nostro ruolo è quello di promuovere e indicare la strada.
Dice lo zen: il bravo maestro apre la porta, tua sarà la scelta di entrare.

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora