Da Bousson al lago Nero

Regione: PIEMONTE | Tipologia bici: E-BIKE, GRAVEL | Treno+Bici: NO

STRADA ZITTA A CURA DI:
Guido Basilisco

Descrizione

Piacevole percorso metà su asfalto e metà su sterrato facilmente pedalabile vicino a Cesana Torinese. Noi l’abbiamo affrontato dopo aver esplorato la relativamente incontaminata Val di Thuras dove avevamo alloggiato la notte precedente al Rifugio Combe d’Imbert. Se siete degli appassionati cicloalpinisti, in alternativa a questo percorso, dal rifugio potrete raggiungere il lago Nero per un sentiero molto più diretto.

Si parte da Bousson, poco distante da Cesana Torinese, lungo un falsopiano in direzione di Sauze di Cesana da dove inizia la salita che porta a Sestriere. Sempre su asfalto si scende velocemente fino a Cesana Torinese dove è piacevole fare una sosta in pasticceria. Da Cesana si imbocca per un breve tratto la SS 24 per Claviere-Monginevro che si abbandona a sinistra per imboccare una strada forestale (di Sagna Lunga) che sale abbastanza dolcemente fino a Raggiungere il Lago Nero e la Capanna Mautino. Dal lago si scende per un breve tratto lungo lo stesso percorso per poi girare a destra lungo una sterrata che vi riporterà a Bousson

Effettua l’accesso o registrati al sito per poter scaricare il file GPX

Scarica il file GPX

I percorsi sono in costante aggiornamento tuttavia, per le più recenti modifiche alla viabilità locale, alcune indicazioni potrebbero non corrispondere alla nuova viabilità.

300 percorsi lungo strade secondarie, di campagna e di montagna. Di queste strade è piena l’Italia. Basta scoprirle, metterle in fila con fantasia e cognizione. Dalle Alpi agli Appennini, da costa a costa, di sogno in sogno. Emozioni, paesaggi, borghi, panorami, trattorie…registrati, scarica il GPX e via.

Noi affermiamo il valore del ciclismo quale strumento di scoperta, conoscenza e rispetto del territorio e del paesaggio. Se condividi la nostra visione, se scarichi i percorsi proposti, se vuoi aiutare le Strade Zitte a crescere, sostieni l’iniziativa con la tua donazione.

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora