I MIEI PRIMI 50 CHILOMETRI

…e non ho niente da mettermi.

 

Ride for fit vi dimostrerà che percorrere 50km in bicicletta non è un obiettivo impossibile. Un adulto, non completamente sedentario, salendo su una bicicletta da città pedala senza fatica a 15-17km/h. Ad una andatura di 20km/h, 50km di pianura si affrontano in circa 2h e 30′ + “pausa caffè”. Con una bicicletta da corsa, molto più efficiente e scorrevole di qualsiasi city-bike è un obiettivo sicuramente possibile.

 

Ride for Fit ti invita a sfidare la tua mente, scoprire il fascino della bici da corsa
e le potenzialità della tua energia personale

DOMANDE E RISPOSTE

Con che tipo di bici si può partecipare?
Ideale la biciclette da corsa, o una ibrida con copertoni adatti all’asfalto, anche con manubrio tipo mountainbike. Con cambio ed un numero adeguato di rapporti (in genere 2/3 corone anteriori e 8/11 pignoni posteriori).
Ma devo usare pedali che bloccano il piede?

Non necessariamente, anche se è vivamente consigliato.

E se non ce la faccio?

Il corso principianti è dedicato ai neofiti della bicicletta da corsa. La bicicletta da corsa non è adatta a chi ama la sedentarietà. Non si richiedono prestazioni da atleta, ma è richiesta una minima prestazione fisica e la disponibilità ad uno sforzo prolungato. La prima uscita prevede almeno 2h in movimento, con pause per teoria ed una pausa caffè a metà uscita.

A quale velocità media si pedala?

La prima uscita è un test per tutti. Per noi che dovremo “valutare” la vostra “preparazione atletica” e per voi che vi misurerete con una attività outdoor prolungata e di medio impegno. La velocità media della prima uscita, non è un dato fondamentale, ma si cercherà di pedalare con regolarità e continuità, a 20km/h per un’ora.

Obiettivo dell’ultima uscita: 72km in 3h, con una pausa. Vuol dire 24km/h di velocità media, tenuta per 3h. In pianura vi dimostreremo che, con una bicicletta efficiente e qualche trucco del mestiere, non è impossibile.

se ti piace e ti interessa la nostra proposta Ride for Fit 
compila il test di autovalutazione e inviaci i tuoi dati

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora