LA PIÚ ROMANTICA ESPERIENZA CICLISTICA SU LUNGA DISTANZA

the most romantic long distance cycling experience

iscrizioni aperte dal 14 novembre 2022 al 4 giugno 2023

subscription open from November 14th 2022 to June 4th 2023

Un’esperienza più che una gara

E’ una pedalata su lunga distanza che si svolge nel giorno più lungo dell’anno, NON è a carattere competitivo-agonistico e prevede il percorso coast-to-coast da Cesenatico a Tirrenia, da affrontare in autonomia, nel pieno rispetto del codice della strada, nell’arco dell’intera giornata, dall’alba al tramonto. E’ una sfida con se stessi, sul piano fisico, motivazionale ed esplorativo. Una lunga e impegnativa pedalata a ritmo libero attraversando l’Italia da una costa all’altra. Nel giorno più lungo dell’anno. Si parte dalla costa adriatica, con il sole che sorge dal mare alle nostre spalle, si arriva sulla costa tirrenica, con il sole che di fronte a noi, si tuffa nel mare. Una impresa bella, impegnativa e possibile. Raccomandiamo a tutti i partecipanti di prevedere una notte a Cesenatico prima della partenza ed una notte a Tirrenia dopo l’arrivo.

 

Due modalità di partecipazione: Solo o in Team (staffetta)

Possono partecipare:

  • i ciclisti tesserati per l’anno 2023 (FCI ed Eps riconosciuti) ed in possesso di idonea certificazione medico attitudinale alla pratica sportiva agonistica del ciclismo;
  • i ciclisti non tesserati purché in possesso di idonea certificazione medico attitudinale alla pratica sportiva agonistica del ciclismo, ovvero con elevato impegno cardiovascolare (per le regioni in cui senza tesseramento non è possibile ottenere il CM di tipo agonistico), non è accettato il certificato medico non agonistico (=senza ECG da sforzo).

SOLO: ogni partecipante porta a termine il percorso individualmente.

TEAM (staffetta): in squadre composte da tre persone, con il vincolo di almeno una donna in ogni squadra e con il supporto di un’auto al seguito. L’auto sarà guidata a turno da uno dei tre componenti la staffetta. Ognuno dei componenti la staffetta dovrà percorrere in bici due terzi dell’intero percorso, quindi 180km, anche non consecutivi. I frazionisti in auto dovranno assistere i compagni di squadra e rendersi disponibili, in caso di richiesta o necessità, per assistenza a tutti partecipanti. La squadra deve presentarsi in partenza e in arrivo al completo. L’iscrizione del Team dovrà essere fatta in unica soluzione dal “caposquadra” utilizzando l’apposito form su Endu, caricando i dati di tutti i tre partecipanti.

CHASE THE SUN ITALIA è organizzata nel rispetto delle regole internazionali. In ItaliaInghilterra, Scozia e Irlanda, si parte con la prima luce dell’alba, si deve arrivare entro il tramonto. Non c’è classifica, non ci sono medaglie. Solo un riconoscimento-ricordo e l’enorme soddisfazione di essere nella community dei SunChaser. Ogni partecipante dovrà organizzare se stesso durante il percorso e per l’alloggio. Noi diamo consigli e suggerimenti sul come avvicinarsi e sul come affrontare al meglio la sfida, ma saranno gli altri ciclisti che incontrerete e gli speciali momenti di quella giornata a creare il ricordo della vostra indimenticabile Chase the Sun experience.

La decisione di partecipare alla Chase the Sun è frutto di una scelta autonoma e responsabile. Il nostro ruolo è quello di promuovere e indicare la strada. Il tuo comportamento in strada e con gli altri ciclisti definisce il buon successo dell’iniziativa. Dice lo zen: il bravo maestro apre la porta, tua sarà la scelta di entrare.

VIDEO 2019

VIDEO 2018

VIDEO 2017