PEDALARE!

Il libro di John Foot, PEDALARE, è un romanzo storico che lega le gesta del ciclismo epico alla cronaca politica, e non solo, del periodo in cui è ambientato.

L’italia in velocipede

Era il 1884 quando Joseph Pennel, artista, e la sua compagna di vita e di viaggi Elisabeth Robins partirono da Londra portandosi dietro il triciclo con cui avrebbero compiuto il primo (parziale) giro turistico d’Italia in velocipede.

CORTEMILIA: la magia di una corsa che attraversa il tempo e regala una nuova vita.

Cortemilia è un romanzo ciclistico. Ma non proprio. E’ un manuale tecnico che spiega, in forma di romanzo, come si deve stare in sella ad una bicicletta. Per potersi definire “corridore ciclista”.

Addio bicicletta. 

Prima di dirle addio, rendiamo questo affettuoso omaggio alla bicicletta dei nostri vecchi e anche ai giganti della strada come Eberardo Pavesi. Almeno questo. Aprile 1964, Gianni Brera.

ZINN E L’ARTE DI MANUTENZIONE DELLA BICICLETTA

E ciò che è bene, Fedro, e ciò che non è bene, dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?
Con questa brevissima prefazione inizia il libro “lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”.

Viaggiare in bicicletta

Viaggiare in bicicletta è quasi un viaggio interstellare che ci proietta in una nuova, esaltante dimensione. 

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora