Milano-Castellania tributo a Fausto Coppi

Milano / medio / 120 km / 450 D+

DESCRIZIONE

Bici+treno (rientro da Tortona)

Tributo a Fausto Coppi. E’ consuetudine da parte di molte delle squadre ciclistiche amatoriali milanesi, organizzare il “pellegrinaggio” a Castellania, dove il campionissimo è nato e nel cimitero cittadino è sepolto.

Anche noi Turbolenti lo abbiamo fatto, ma ci siamo permessi di modificare il percorso nella consuetudine delle strade zitte. Allungandolo un po’ per rendere più piacevole, tranquillo e sicuro anche questo itinerario classico. Non si pedala sulla via più diretta che è la SS35 dei Giovi, ma passando il Ticino al ponte di chiatte di Beregurdo, prosegunedo poi su piccole strade verso Garlasco poi lo storico ponte sul Po di Sannazzaro de Burgondi, quindi Castelnuovo Scrivia e Tortona.
Si sale al Passo Coppi da Villa Romagnao, quindi dai tornanti di Costa Vescovato. Rientro solitamente in bici fino a Tortona e da qui in treno a Milano. Per un totale di 124 chilometri.

Il punto di partenza è la Canottieri San Cristoforo, abituale punto di ritrovo per i Turbolenti e fino a Bereguardo si segue il percorso “I novanta di Renzo Zanazzi”, quindi Trezzano, lago del Boscaccio e stradine tra campi e cascine fino a Noviglio, da qui sempre verso sud in direzione Vernate, Moncucco, Bereguardo.

Si attraversa il Ticino sul ponte di barche e si prosegue verso San Biagio, prima salitella, e Garlasco. D‘obbligo la sosta in onore di Luigi Malabrocca, la maglia nera del Giro del ’46. Dalla piazza di Garlasco direzione sud-ovest si prosegue per Alagna e Scaldasole, da qui a destra in direzione Sannazzaro de’ Burgondi. Ottimo punto tappa per un breve ristoro. Si attraversa il Po sul vecchio ponte in ferro restaurato nel 2000. Un paio di km dopo il ponte a Sinistra verso Silvano Pietra, in località Cornale  e destra  si attraversa Bastida de Dossi, pedalando in direzione sud verso Casei Gerola  e Castelnuovo Scrivia.  Sono minuscole strade di campagna con traffico scarsissimo, quasi inesistente. Con il fondo un po’ grezzo e rovinato, ma molto meglio della parallela provinciale. Si raggiunge e si attraversa Tortona, passando davanti alla stazione da cui rientreremo in treno. Si prosegue in direzione di Serravalle Scrivia, circa 1300 metri dopo l’ultimo rondò in uscita da Tortona, a sinistra si inizia a salire dolcemente verso Villaromagnano e Costa Vescovato, il Passo Coppi e Castellania.

Distanza da Milano a Castellania 104 km. Si ritorna per la stessa strada (per chi ha tanta voglia di pedalare), oppure da Tortona in treno con trasporto bici. Da Castellania alla stazione circa 16 chilometri. In un’ora circa si arriva in stazione centrale.