Milano – Selvino

Milano / medio – impegnativo / 80 km / 800 D+

DESCRIZIONE

Andare da Milano a Selvino in bicicletta, trovando strade tranquille (non pretendiamole sempre zitte) sembra impresa impossibile. Le strade per uscire da Milano verso est sono tutte stracolme di traffico. Quindi “impossibili” (=pericolose) per noi ciclisti.

Una possibilità però esiste, si allunga un po’ il tragitto, non è il più lineare, ma ne vale la pena. Si deve stare più a nord, uscendo dalla città dalla ciclabile della Martesana, quindi partendo da Via San Marco/Melchiorre Gioia. Il percorso è piacevole quasi fino a Bergamo. Non bello l’ingresso in città. Gran brutto svincolo, in tutti i sensi, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello della ciclabilità. Tant’è non c’è alternativa. Intuitivo l’attraversamento di Bergamo in direzione Valle Seriana.

Si parte da via San Marco percorrendo tutta la ciclabile che porta in Melchiorre Gioia fino alla Cassina de Pomm, da qui, sempre seguendo la ciclabile a Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Bellinzago, Inzago, Cassano e quindi Groppello d’Adda.

Continuando a pedalare sempre a fianco del Naviglio Martesana (che ora è alla nostra sinistra), si arriva alla grande pala di mulino, ponte che attraversa il canale e alla nostra destra bar-pizzeria con giardinetto. Qui si abbandona la strada principale, imboccando lo sterrato che segue il canale e che porta fino alla presa d’acqua di Paderno. Percorse poche centinaia di metri si arriva ad un bivio, tenendosi sulla destra, si scende verso il fiume e la passerella ciclo-pedonale di Fara-Gera d’Adda.

Attraversato il fiume is prosegue in direzione nord-est verso Pontirolo, Arcene, Pognano, Spirano, Comun Nuovo, Stezzano e Bergamo. Nel parco della Gerad’Adda il percorso è segnalato (abbastanza bene, forse meglio dire “così-così”) da cartelli cicloturistici. Il percorso per uscire da Gera è parecchio contorto. Superato Comun Nuovo il traffico si intensifica e si percepisce l’avvicinarsi della città, ma è questione di pochi chilometri (a tratti c’è una ciclabile a fianco della provinciale). Si entra in Bergamo da un enorme svincolo per nulla adatto alla ciclabilità (ma qui siamo e qui dobbiamo passare, non c’è storia), si attraversa la città puntando verso il centro e la stazione, spalle alla stazione si percorre Viale Papa Giovanni XXIII, fino all’incrocio con Via Camozzi, qui a destra seguendo sempre la direzione Valle Seriana.

Si esce dalla città sulla vecchia provinciale per Torre Boldone, Ranica, Alzano e Nembro. A Nembro, davanti alla chiesa, parte la gettonatissima (non solo dai ciclisti locali) salita a Selvino. Dieci chilometri non ripidi, pendenza media di poco inferiore al 6%, ma senza un momento di respiro, se non in qualche raro tornante, nella parte centrale della salita.

Tra Torre Boldone e Ranica, appena fuori Bergamo c’è la possibilità di pedalare lungo la pista ciclabile della Valle Seriana, piacevolissima anche se a tratti con brecciolino, sicuramente pedalabile anche con le delicate ruote delle bicicletta da corsa. A voi la scelta.