Da Pantalica a Caltagirone

DA PANTALICA A CALTAGIRONE

Siracusa / medio / 84 km / 1300 D+

DESCRIZIONE

SICILIA IN BICICLETTA
Completate le escursioni ciclistiche nell’area di Pantalica, vale la pena di trasferirsi in bicicletta fino a Caltagirone. A parte gli ultimi chilometri verso il grosso centro abitato con un certo traffico, la sp124 Siracusana (ex strada statale) è una strada piacevole e tranquilla, molto frequentata dai ciclisti locali.

Con piacevoli saliscendi, boschi di eucalipti, in una campagna ordinata e ben tenuta su cui la provinciale si adagia dolcemente. Poco più di 80 chilometri in continuo saliscendi. La salita più lunga è quella di Buccheri, si inizia a salire pochissimi chilometri dopo la partenza.

Dall’agriturismo Porta Pantalica ci si dirige a Ferla e quindi a Cassaro per prendere la piccola sp7 che porta alla sp39, a questo incrocio a destra verso Buccheri. Superato il paese ci si immette sulla sp124 che si percorre fino a Vizzini, quindi ancora sulla stessa strada fino a Grammichele che si raggiunge in circa 45 chilometri.

Superato questo grosso paese, avvicinandosi a Caltagirone il traffico si fa più intenso, ma è solo nell’ultimo tratto che diventa fastidioso, dopo che la provinciale si unisce alla SS683. Siamo ormai a Caltagirone e alla dura salita che porta in centro, su, su, fino alla famosa scalinata che univa la parte “politica” della città a quella religiosa e cha ancora oggi separa il Municipio dalla Basilica. Da Caltagirone si può proseguire in direzione nord-ovest, lungo la strada principale che riporta sulla sp124 Siracusana. In prossimità del bivio, sulla nostra destra, per Mirabella, il località Salvatorello (ex-stazione a circa 2 km dal centro di Caltagirone), parte la pista ciclabile che arriva fino a San Michele di Ganzeria. Senza farsi impressionare dalla “immonda sporcizia” del primo sottopasso, la si può imboccare e pedalare in tranquillità per circa 8 chilometri. A tratti il fondo è dissetato, a tratti sterrato, ma piacevole per la tranquillità della campagna circostante. La pista può essere presa anche dalla sp95 che scende in direzione di Mirabella, dopo circa 150mt di discesa sulla sinistra; oppure proseguendo per circa 500mt lungo la sp124, sulla destra la ciclabile corre parallela alla strada. A fine pista si incontra la stazione ristrutturata, si sale in centro paese da cui si esce sulla 124 in direzione di Piazza Armerina, si arriva ad incrociare la SS11bis, a destra per circa 1500 metri si arriva al bellissimo Agriturismo il Gigliotto. Ottimo punto tappa. E da qui altri giri in bicicletta verso Piazza Armerina e oltre, almeno fino al Parco minerario di Grottacalda e Floristella, raggiungibile pedalando quasi sempre sul tracciato della ex-ferrovia di Dittaino.