Piccolo giro a sud del lago di Garda

Piccolo giro a Sud del lago di Garda

Peschiera del Garda (BS) / facile / 57 km / 500 D+

DESCRIZIONE

Bici+Treno (stazione Desenzano o Peschiera del Garda)
La strada che costeggia a sud il Lago di Garda, quella che collega Desenzano a Peschiera passando per l’istmo di Sirmione è certamente una di quelle strade ad elevato tenore di traffico turistico. Vero che esiste una “quasi ciclabile” al suo fianco, ma resta un tragitto dove i mezzi a motore dominano e spadroneggiano. L’unica possibilità per noi ciclisti è il fuori stagione, meglio se di giorno feriale.

Il giro è facile, abbastanza intuitivo e piacevole. Si parte da Peschiera, dove l’acqua del lago torna ad essere fiume, in direzione Mantova. Giunti a Valeggio si gira a destra (ovest) attraversando il bel borgo di Borghetto sul Mincio. Si procede verso ovest fino al bivio per Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli d’Italia. Si procede quindi in direzione nord verso Pozzolengo e da qui a nord-ovest verso san Martino della Battaglia e Rivoltella, seguendo parzialmente una ciclabile ben segnalata, ma con alcuni passaggi assolutamente inutili, soprattutto in uscita da Pozzolengo. Non seguire l’indicazione verso il cimitero ma tenersi sulla strada principale, così come si può bellamente evitare la salita a destra (est) della stessa provinciale. Per il resto è una piacevole strada di campagna e vale la pena di seguire le indicazioni.
Da Rivoltella divagazione a Sirmione e rientro a Peschiera lungo la strada costiera.
Abbiamo provato per voi questa nuova Strada Zitta l’8 gennaio 2015, in una abbastanza soleggiata giornata d’inverno.

Da Peschiera a sud verso Mantova, seguendo la ciclabile. Nel primo tratto entrambe le sponde del Mincio hanno una pista ciclabile. Quella sulla destra orografica è sterrata, l’altra sulla sinistra è asfaltata e parte dal centro storico di Peschiera.

Si supera l’abitato di Monzambano, che si riconosce dal bel campanile bianco sul colle al di la del Mincio. A 12 chilometri dalla partenza, si raggiunge Valeggio in alto sulla sinistra e Borghetto dei Mulini, sulla destra. Borghetto è un pugno di case e mulini affacciati sul fiume, l’aspetto più intrigante che offre al visitatore è sicuramente il paesaggio naturale, suggestivo, d’altri tempi. Vale certamente una sosta.

Da qui a ovest per 7 chilometri scarsi, fino a che non si incrocia sulla destra la strada che porta a Castellaro Lagusello. Ancora verso nord-nord-ovest fino a Pozzolengo dove si incrocia sulla destra l’indicazione per il percorso ciclabile che porta a Rivoltella e Desenzano.

Da qui potete seguire la traccia o le indicazioni del percorso, ben segnato con qualche stortura, soprattutto nell’attraversamento e uscita da Pozzolengo (non seguire l’indicazione verso il cimitero ma tenersi sulla strada principale, così come si può evitare la salita a destra della stessa provinciale).

A Rivoltella si incrocia la strada costiera, a destra si raggiunge Peschiera. In prossimità dell’istmo di Sirmione, vale la pena di arrivare fino alle vestigia romane e medioevali, fino alle Grotte di Catullo. In alta stagione l’ingresso è consentito solo con bici a mano.