Da Juf al passo Stallemberg
Regione: SVIZZERA, LOMBARDIA | Tipologia bici: CICLOALPINA | Treno+Bici: SI
Descrizione
Da Juf, tra i paesi più alti d’Europa, al passo dello Stallemberg
Una cicloalpina che parte da Chiavenna e in più giorni unisce la salita cicloalpinistica al poco conosciuto passo dello Stallemberg, ad altri tre ben più famosi passi svizzeri: Spluga, Albula e Maloia tutti percorsi su asfalto.
Si parte da Chiavenna, raggiungibile in treno, salendo il Passo dello Spluga, per poi scendere in Svizzera fino a Splügen. Qui si svolta verso est in direzione di Sufers, proseguendo fino al bivio per la Valle di Avers, che si risale con pendenza regolare fino a Juf (2126 m), raggiunta dopo circa 75 km e 2875 m D+ dalla partenza.
Con i suoi 25 abitanti, Juf è il paese abitato più alto d’Europa. Da Juf ha inizio il tratto cicloalpinistico: un sentiero ripido di circa 7 km, non pedalabile, che porta al Passo dello Stallemberg e quindi in discesa a Bivio, dove si ritrova l’asfalto. Si scende fino a Tiefencastel, da cui inizia la salita all’Albula, uno dei passi più suggestivi delle Alpi svizzere. Dal passo si scende su La Punt e si risale l’Engadina fino al Maloja per poi scendere rapidamente su Chiavenna per chiudere il giro.
Scarica il file GPX
I percorsi sono in costante aggiornamento tuttavia, per le più recenti modifiche alla viabilità locale, alcune indicazioni potrebbero non corrispondere alla nuova viabilità.
300 percorsi lungo strade secondarie, di campagna e di montagna. Di queste strade è piena l’Italia. Basta scoprirle, metterle in fila con fantasia e cognizione. Dalle Alpi agli Appennini, da costa a costa, di sogno in sogno. Emozioni, paesaggi, borghi, panorami, trattorie…registrati, scarica il GPX e via.
Noi affermiamo il valore del ciclismo quale strumento di scoperta, conoscenza e rispetto del territorio e del paesaggio. Se condividi la nostra visione, se scarichi i percorsi proposti, se vuoi aiutare le Strade Zitte a crescere, sostieni l’iniziativa con la tua donazione.




