Da Fidenza a Varese Ligure

Colli Fiorentini e strade bianche

Grassina (FI) / impegnativo / 90 km / 2000 D+

DESCRIZIONE

Strada Zitta a cura di Guido Turbolento Basilisco

Colli fiorentini e strade bianche dell’eroica, il giro a sud di Firenze permette di collegare i percorsi dei colli fiorentini a quelli dell’Eroica, utilizzando in parte, per il rientro, la Chiantigiana o statale 222 Firenze-Siena. Bellissima strada, spesso con traffico eccessivo.

Il punto di partenza è Grassina a Sud di Firenze, per la precisione la Villa Medicea di Lilliano in località Antella (da dove parte e arriva la traccia .gpx). Essendo un anello, qualsiasi punto del percorso proposto è “buono” per innestarsi.

Colli fiorentini e strade bianche dell’eroica, nuovo itinerario ad anello che si aggiunge agli altri del Grand Tour dei Colli Fiorentini. In parte sulle stesse strade con l’arrivo a Radda in Chianti, parecchio più a sud rispetto agli altri.

Uscendo in bici da Firenze l’ideale è agganciarsi alla traccia in località Capannuccia, poco dopo Grassina. Da qui a sinistra per San Polo. La salita a Castel Ruggero, divagazione rispetto alla strada di valle, è un ottimo riscaldamento per raggiungere  con una piccola deviazione San Polo. Sosta alla fontana e poi a destra per Poggio alla Croce.

Fino a poco tempo fa, in paese, c’era un piacevole bar. Era una sosta classica a fine salita. Ora il bar è stato chiuso e quindi, senza affrontare lo strappo per entrare in paese, si  prosegue con bella discesa fino a Brollo. Usciti dal paese, fare attenzione al bivio sulla destra per Ponte agli Stolli e Lucolena. Qui segnaliamo un droghiere-bar che fa degli ottimi panini.

Si sale quindi al valico del Morellino e poi ad Albola per raggiungere Radda in Chianti che sicuramente merita una visita. Siamo ora sulle strade dell’Eroica e quindi non c’è che provarne un pezzo. Da Radda si torna per mezzo chilometro circa, sulla strada già percorsa seguendo la direzione per Firenze. Al primo bivio a destra per Volpaia che si raggiunge con una graduale salita.

Anche se un po’ troppo rifatta per turisti, merita una visita e magari uno spuntino perché, diversamente dall’Eroica, sullo sterrato che vi aspetta non troverete gentili signore in costume  tipico, pronte a rifocillarvi. Quindi prendete per Panzano: è tutta sterrata, all’inizio abbastanza regolare e poi dissestata su una pendenza che fatta in senso inverso non si dimentica tanto facilmente. Una volta a Panzano, lascia il percorso dell’Eroica, iniziando un veloce ritorno sulla Chiantigiana per Greve, Strada in Chianti e poi Grassina.

Se il punto di partenza e arrivo è la Villa Medicea di Lilliano, si deve girare con curva a gomito a destra prima di arrivare a Grassina e imboccare la brusca salita per la Torre, per chiudere il giro. E’ un’ottima prova per vedere se avete ancora energia nelle gambe!