Da Voghera al lago delle Lame

Voghera (PV) / impegnativo / 106 km / 1700 D+

DESCRIZIONE

MIlano Campiglia Classic – La Palermata 2014 / Bici+treno (Voghera)
Questa Strada Zitta mette in fila un sacco di bei posti. Dai portici di Voghera alla Valle Staffora, dalla salita al Passo del Brallo, alla discesa in Val Trebbia all’altezza di Marsaglia, poi la Val d’Aveto fino a Rezzoaglio, con arrivo nel parco alpino dell’Aveto, al Lago delle Lame.

E’ la prima tappa di una due giorni che porta al mare delle Cinque Terre, variante dell’altro percorso in tre tappe “Da Milano a Marsaglia e poi alle Cinque Terre”.

Il fondovalle dell’Aveto, affrontato nelle ore centrali delle giornate estive, non è caldo, ma caldissimo e il bagno in una delle meravigliose polle del fiume, è d’obbligo. Dopo un tuffo la pedalata è un’altra cosa. Bella strada, vallonata fino a Rezzoaglio, poi sale un po’ più ripida, con un tratto finale di circa 3 km belli tosti.

VOGHERA-VARZI km 36 dislivello 300m
Da Voghera si esce in direzione Rivanazzano, in prossimità delle ultime case della città, sulla destra una piccola strada di campagna permette di evitare il lungo e trafficato rettilineo.

Giunti a Rivananzzano, si prosegue su strada zitta che risale la valle Staffora restando sulla sinistra orografica del fiume, versante opposto a quello della statale 461. Dopo Salice si supera il bel castello di Montealfeo, quindi Ca’ di Lucca, poi Biagasco con la sua chiesetta romanica, Cecima e infine a San Ponzo Semola. A cecima o a San Ponzo, obbligatoriamente ci si deve portare sulla statale 461.

VARZI MARSAGLIA km 37 dislivello 650m
Inizia la prima vera salita, quella al Passo del Brallo, 550 metri di dislivello diluiti in 17 chilometri. Fattibile. Discesa verso la Val Trebbia prestando attenzione in località Pratolungo a prendere la stradina a sinistra per Marsaglia. Si passa quindi da Pieve, Poggio Rondino, Lago, per immettersi sulla SS45 della Val Trebbia in direzione (a sinistra) di Marsaglia-Bobbio.

MARSAGLIA LAGO DELLE LAME km 35 dislivello 850m
A Marsaglia a destra sulla sp586R, strada di fondo valle della Val d’Aveto, si passa da Salsominore, Boschi, si incontra sulla destra la strada che scende da Selva e Alpepiana, poi sulla sinistra la deviazione per Torrini e Santo Stefano, quindi sempre sulla sinistra quella per Caselle e Allegrezze. Ad ogni incrocio si continua a pedalare sulla 586 in direzione di Rezzoaglio, Da qui a sinistra in direzione di Cerro e Piandifontana per lo strappo finale al Lago delle Lame, con 300 metri di dislivello in 5 km.