Giro-breve-nelle-valli-di-Zeri

GIRO BREVE NELLE VALLI DI ZERI

Sesta Godano (SP) / facile / 34 km / 850 D+

DESCRIZIONE

Giro breve, molto piacevole, senza un solo metro di pianura, tutta salita e discesa. E’ forse il giro migliore per apprezzare le Valli di Zeri, valicando il confine regionale in due punti diversi lungo il crinale che divide la Liguria dalla Toscana.

Due i punti panoramici di questo breve giro: prima la vista sulle valli di Zeri, quindi dalla Foce di Rastrello verso la Val di Vara. Un tempo queste valli erano una vivissima colonia, densamente abitata, perchè al riparo dalle scorribande di pirati ed eserciti di vario tipo,

Il Rastrello è uno di quei posti vittima di micro-speculazione edilizia anni 70, oggi completamente abbandonato, non si trova nulla, assolutamente nulla, tranne alcune villette a schiera, poco o per niente utilizzate oltre ad un paesaggio e un panorama che negli anni hanno sicuramente avuto la meglio sul mal riuscito e mal pensato, tentativo di “valorizzazione speculativa” del territorio.

Vedi anche il “Grand Tour delle valli di Zeri”

Si parte da Sesta Godano, subito in salita, chi volesse sciogliere la gamba con qualche chilometro di falsopiano (molto falso, poco piano) può partire più a valle da Ponte Santa Margherita. La direzione è quella di Chiusola, Orneto, Zeri. In prossimità delle ultime case dell’abitato sulla destra si supera (sulla nostra destra) la strada da cui si rientra, quindi inizia la salita lungo la sp65 che porta fino allo scollinamento e quindi a Zeri (diventa sp37 da Zeri a Pontremoli).

Fino al Bivio Adelano, non ci sono deviazioni, quindi non si può sbagliare strada, al bivio si tiene destra e dopo poche decine di metri la sinistra seguendo le indicazioni per Bergugliara lungo la sp65diramazione. Sulla destra la strada diventa sterrata riportandoci comunque sulla sp37 che sale al Passo del Rastrello, lo sterrato piuttosto malandato è più breve e ci porta quasi al passo senza perdere quota; il giro più lungo, sicuramente piacevole, più panoramico e tutto su asfalto, ci obbliga a scendere a quota 800 mslm per risalire ai 1.040 del passo.

La discesa e la vista dal Rastrello sono sorprendenti. Attenzione a seguire sempre la sp3, quando si arriva al bivio di Scogna seguire il tornante  verso destra per rientrare a Sesta Godano.

VARIANTE
Al bivio di Adelano proseguire verso sinistra in direzione di Zeri, continuando lungo la sp65, si supera Antara e Costa d’Asino, quindi Zeri e frazione Patigno, scendendo leggermente sotto quota 700 mslm, da qui si segue la sp 37 in direzione Rastrello, passando da Coloretta da dove si risale al Rastrello. A Coloretta si trova un buon posto ristoro sulla sinistra dove inizia la strada, sp36, che porta ad Arzelato e quindi alla valle del Magra in prossimità di Pontremoli. Certo dopo il ristoro ci aspetta la risalita al Rastrello con circa 300 metri di dislivello.

Zum Zeri
Poco prima di Zeri, in località Valditermine, sulla sinistra parte la piccola strada che, in sei chilometri, sale ai 1400 mslm del passo Due Santi o Zum Zeri (ma che nome hanno voluto dargli?). Sono 600 metri di dislivello in 5 km e 700 metri, quindi con pendenza media superiore al 10 per cento. Carpe diem.