Passo del Bocco Val di Vara Cinque Terre

PASSO DEL BOCCO VAL DI VARA CINQUE TERRE

Mezzanego (GE) / impegnativo / 90 km / 1700 D+

DESCRIZIONE

Milano Campiglia Classic – La Palermata 2010
E’ la terza delle tre tappe di questo ricorrente piccolo viaggio Turbolento verso il mare delle Cinque Terre. Cento chilometri e 1350 metri di dislivello per arrivare a La Spezia.
Da qui un’altra decina di chilometri per chi vuole arrivare a Porto Venere. Dal paso del Bracco è quasi tutta in discesa fino a Varese Ligure, dove c’è una miniatura della bella piazza di Lucca e una focacceria di tuto rispetto per la vera colazione di questa ultima giornata da Milano al mare.

Il tour in 3 tappe si chiude con oltre 300 chilometri e 4.700 metri di dislivello in 3 giorni di ottima compagnia, piacevolissimo paesaggio italiano, buon cibo, tante salite, tante risate, tante soste, tanti snack. E per le donne Turbolente un tripudio di chiacchiere.

Dal Bocco, comune di Mezzanego, si parte verso le 8.30 con calma, qualche minuto di vallonato, poi discesa senza fretta fino a Varese Ligure: prima sosta appetitosa con invasione alla apprezzata e caratteristica focacceria del borgo.

Poi Val di Vara per digerire: con calma, ma con andatura veloce per l’effetto vallonato tendenzialmente in discesa, si passa da San Pietro Vara, Sesta Godano, Ponte Santa Margherita, all’incrocio a T (come Turbolento) di Ca’ di Vara a destra verso Levanto, a Carrodano di nuovo a destra, sempre verso Levanto, si supera Ferriere, il casello autostradale di Levanto e la galleria da cui parte la rapida e ripida discesa verso il mare. Dopo circa 400 metri di discesa bivio a sinistra si risale con salita duretta per circa 600 metri arrivando ad un secondo bivio, privo di segnaletica, salvo l’indicazione per un agriturismo, con strappo in salita classificato come “bestiale”. Nulla lo farebbe supporre, ma si sale a destra, proprio sullo strappo bestiale.

Inizia una magica stradina, classificabile come ultra-zitta-ripida, che consente di raggiungere il passo del Termine e che potrebbe costituire un naturale prolungamento della panoramica delle Cinque Terre. Dopo il primo  duro strappo di circa un chilometro e mezzo, si inizia a pedalare su un bellissimo crinale  vallonato, quindi ancora qualche breve strappetto ci porta a quota 600 mslm, per arrivare con panoramica discesa sopra il Santuario della Madonna di Soviore, dove ci si immette sulla strada che da Levanto sale al Termine. Ultimo chilometro pedalabilissimo, quindi sulla destra il classico, tradizionale, consueto e impareggiabile gran finale sulla meravigliosa panoramica con discesona, dopo l’ultima lunga galleria, fino a Spezia alle spalle dell’Arsenale. Al semaforo a destra (praticamente un tornante) in direzione Porto Venere, dopo circa 1300 metri sulla destra, in località Acquasanta, la piccola strada per Campiglia con i primi 3 chilometri duretti, poi più pedalabile. A voi la scelta se finire a Campiglia o Portovenere.