Salento Bike Trail

incontri

Il blog le Strade Zitte propone oggi, di tornare a pedalare “dove c’è sempre il sole”, per dirla con le parole di Fabio Concato; dove per 10 mesi l’anno il clima è certamente più mite che qui al nord, e per due mesi all’anno fa troppo caldo per pensare di pedalare.

Come nostra abitudine vi proponiamo un itinerario tranquillo, fuori dalle strade battute, un percorso che, come tutte le Strade Zitte, non va conquistato, ma assaporato; pedalato con rispetto, per ascoltare il senso del territorio che solo alla lenta velocità in una bicicletta, si riesce a cogliere.

Salento Bike Trail è un invito a capire e apprezzare la luce, il vento e il silenzio di questi luoghi. Il paesaggio modellato dai profili di villaggi bianchi, da infiniti uliveti, vitigni e pietra leccese.

Pedalando si ha la sensazione di una lettura insolita del paesaggio, dei luoghi attraversati di cui, in bici, si diventa parte integrante.

Salento Bike Trail vi farà attraversare la penisola salentina lungo strade secondarie, piste agricole, vecchi tracciati che collegano paesi, campagne e due mari che non smettono mai di farsi sentire.

Salento Bike Trail è un invito a non andare veloci, ma a contemplare e stare. Stare nel vento che arriva dall’Adriatico, nella luce abbacinante dell’entroterra, nei silenzi che resistono tra muretti a secco, ulivi e masserie. Ogni chilometro è una scoperta, ogni variazione minima del paesaggio, induce a deviare, rallentare, perdersi nei propri pensieri.

Salento Bike Trail è un percorso che unisce coste, paesi, campagne, masseria oltre a cucina, cielo, terra e mare; pensato per essere affrontato con la giusta lentezza e profonda curiosità.

Salento Bike Trail è una bella lettura del territorio che sa valorizzare il senso del viaggiare in bicicletta.

Come moltissime delle nostre Strade Zitte, dove il tempo scorre con un passo diverso e si deve adattare il ritmo della pedalata, al ritmo dei luoghi attraversati.

Grazie a Massimiliano Calò per quanto ha fatto e continua a fare con passione e discrezione, per promuovere il cicloturismo in Italia.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

pasto

Matteo Cardani

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Piero Orlando

Anna Salaris

Francesca T

Federica Gallo

Daniela Della Ragione

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora