Lo sterrato è sempre in agguato

turbolenze

Sulle Strade Zitte si sa, lo sterrato è sempre in agguato.

E oggi  – 9 maggio 2024 – che anche la tappa del Giro include tratti di sterrato, chissà in quanti vorranno provare, o passare definitivamente alle gioie del brecciolino. L’Eroica ha fatto scuola, l’enorme successo, ormai consolidato, del gravel è la consacrazione del nuovo modo di intendere la bicicletta e la vita. In modalità fuoristrada, fuori pista, freeride. 

Conoscere le strade è come conoscere una lingua, più è ricco il vocabolario, meglio saprai esprimerti; più saranno le strade a te note, migliori i percorsi che potrai creare per pedalare. L’avvento delle tracce .gpx consente a chiunque, purchè la traccia sia affidabile e di qualità, di muoversi anche su terreni sconosciuti. Sentendosi un po’ esploratore e scopritore.

Il ruolo dell’esploratore è quello di scoprire cammini e luoghi inediti, riuscendo a vivere un po’ dappertutto, ricordando attimi e dettagli del suo vagabondare. Ogni esploratore ha una fortissima memoria visiva e fotografica, un innato senso dell’orientamento. Sa leggere perfettamente le mappe. Ascolta il vento e i segnali dell’ambiente. Soffre di fronte al degrado e all’incuria.

Il ruolo del bravo esploratore è quello di divulgare la conoscenza geografica, il rispetto dei luoghi attraversati e delle genti incontrate.

In molti anni di giri in bicicletta su strada e fuori-strada, abbiamo esplorato, percorso e mappato molte piccole strade di campagna e di montagna. Sono le strade Zitte, gente. E da qualche anno, anche molti sterrati. Finché gambe e fiato reggono, continueremo in questo nostro lavoro per farvi pedalare sempre meglio, sempre di più.

Convinti che il ciclismo sia oggi la miglior forma di outdoor living e turismo esperienziale non convenzionale.

Pedalare utilizzando il maggior numero possibile di strade fuori mano, non asfaltate, sconosciute. Questo è ciò che cerca la comunità dei “ciclisti da ghiaia”, dei bikepacker e dei cicloviaggiatori. Gravel & travel, un modo nuovo di intendere il ciclismo, la natura, la vita. Sostenibile, silenzioso, salutare.

Qualche anno fa era solo una tendenza, oggi è una realtà affermata: la pedalata su sterrato.  Una bicicletta all-road che sembra una bici da strada, invece può andare dove l’asfalto finisce. In tutte quelle situazioni a “traffico zero”. Poco importa che la bici sia muscolare o a pedalata assistita, quello che conta è vivere il great outdoor cha la natura ci offre, con il massimo rispetto.

In questo le Strade Zitte possono aiutare.

Ride your Future

Rispetta gli altri e l’ambiente
Riduci ciò che consumi
Ripara ciò che puoi
Riusa ciò che hai
Ricicla tutto il resto.

E se davvero vogliamo migliorare il mondo, stiamo attenti a quello che diciamo, i bambini ci ascoltano; stiamo attenti a quello che facciamo, i bambini ci guardano.

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

pasto

Matteo Cardani

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Piero Orlando

Anna Salaris

Francesca T

Federica Gallo

Daniela Della Ragione

turbolenzevivere sostenibile
Bike Exploring 2021: da Milano all’Isola d’Elba under 18
Bike Exploring 2021: da Milano all’Isola d’Elba under 18

Bike Exploring 2021: da Milano all’Isola d’Elba under 18

Bike Exploring 2021 Giulia e Chiara (ndr: figlie della super-coach Anna) con Filippo, Luca e Francesco capitanati da Fabio Biolcati, biker e video-maker Turbolento, sono partiti oggi per il loro tour di iniziazione. Hanno tutti meno di 18 anni e per la loro ultima...

turbolenze
Pedalare con il freddo (qualche consiglio che un uomo non vi darà mai)
Pedalare con il freddo (qualche consiglio che un uomo non vi darà mai)

Pedalare con il freddo (qualche consiglio che un uomo non vi darà mai)

Bici da corsa Allora, regola numero uno: per pedalare, niente mutande. Dico sul serio, nessuna di noi accetterebbe mai una mutanda sotto I pantaloncini e sopra la nostra sella. Quelli, si mettono a pelle, ok? Al lo sa bene…e poi, vestitevi a cipolla, sissignore,...

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora