Le Strade Zitte: i tour a tappe

news & appuntamenti

Quante strade conosciamo? e quante sono quelle che non conosciamo? piccole e dimenticate strade di campagna e di montagna, secondarie o anche meno; realtà ben note ai local, che ne custodiscono i segreti. Sconosciute ai più.

Minuscole e infinite, inutili al moderno e arrogante traffico motorizzato, musica per i viaggi lenti, e/o gli allenamenti, di noi che con ostinata passione continuiamo a percorrerle, al ritmo delle nostre gambe e dei nostri pensieri.
La bicicletta è un prodigio meccanico che si scopre da bambini. Per molti un contagio positivo anche in età adulta. Uno strumento magico che ci porta a scoprire e capire il great outdoor, il senso geografico e culturale dei luoghi attraversati. Quelli dietro casa e quelli più remoti e reconditi.

Oggi, che abbiamo superato le 250 strade pubblicate, vi proponiamo una nuova selezione di Strade Zitte: i tour a tappe attraverso il paesaggio italiano.

Da Milano alle Cinqueterre in tre tappe: Bobbio in Valtrebbia, Levanto e Portovenere. Con possibilità di attraversare il Golfo dei Poeti in battello, portandosi a Lerici o a Spezia dove poter prendere il treno per il rientro. Segnalando che l’Intercity ha una carrozza, in genere la n.3, perfettamente attrezzata per il trasporto bici, senza necessità di sacca o smontaggio ruote. E’ richiesta prenotazione.

Da Milano al Mare Adriatico e al Delta del Po: è stato il primo piccolo viaggio proposto dal nostro sito. Cinque tappe, seguendo le vie d’acqua da Milano al mare lungo il Lambro e poi quasi interamente sull’argine maestro del grande fiume. Fino alla sua foce.

Da Gabicce a Bolgheri con gran finale lungo il viale dei cipressi alti e schietti che da San Guido in duplice filar… Quattro tappe con partenza a metà giornata da Gabicce Mare (raggiungibile in treno) e arrivo di nuovo a metà giornata, in modo da riprendere il treno per il rientro. si comincia con la panoramica per Pesaro, poi tappa a Urbino, quindi Cortona e San Galgano. Piccole strade nella Toscana più autentica.

Da Pisa ad Ascoli: una splendida quanto impegnativa diagonale appenninica che, di piazza in piazza, ci porta in sei tappe dalla Piazza dei Miracoli di Pisa, alla piazza in travertino di Ascoli. Passaggi da San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Pienza, Orvieto, Todi, Spoleto, la ciclabile Spoleto-Norcia, il Piano Grande di Castelluccio e infine Ascoli.

Basilicata coast to coast: insieme alla Chase the Sun e alla Gabicce-Bolgheri completa la mini-serie delle nostre proposte da costa a costa. Ricalcando il viaggio a piedi del gruppo musicale nel bellissimo film di Rocco Papaleo, si attraversa in cinque tappe la Basilicata, passando dalle Piccole Dolomiti Lucane (tappa notte) e naturalmente da Matera (tappa notte).

Queste le attuali proposte per pedalare in Italia, per scoprire al ritmo del nostro fiato l’Italia meno conosciuta, per scovare luoghi al di fuori dei maggiori circuiti turistici. Una forma di turismo davvero sostenibile, rispettoso non convenzionale.

In fin della fiera, forse, più che di turismo, si tratta di una grande, indimenticabile, bella esperienza.

Pedaliamo meditando, meditiamo pedalando. Su Strade Zitte.

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This