Training plan per la Chase the Sun
Il programma, suggerito da Anna Turbolenta Salaris, è indirizzato a coloro che vogliano prepararsi per la Chase the Sun e che, allo stato attuale (fine marzo-inizio aprile), sono in grado di pedalare per 80-100 km con 800/1000 metri di dislivello.
Il training plan prevede 5 uscite, indicativamente una al mese, da marzo a giugno, con sviluppo e dislivello crescenti.
Le uscite di seguito riportate sono in zona Lombardia centrale, altri percorsi in altre zone, sono scaricabili da “le Strade Zitte”.
Tra una uscita e l’altra, massima libertà di pedalare, replicando le stesse uscite o trovando percorsi con caratteristiche analoghe.
Nelle prime uscite viene indicato un lavoro specifico da svolgere durante il training plan.
Ogni itinerario potrà poi essere ripetuto a piacimento, come già detto, tenendo conto di inserire un periodo di scarico (di almeno una settimana) con intensità molto blanda ogni tre/cinque settimane poiché il recupero gioca un ruolo determinante nel raggiungimento della miglior condizione fisica.
Il programma è stato lanciato ad inizio marzo ed inviato agli iscritti che ne hanno fatto richiesta. Ora è disponibile per tutti i partecipanti iscritti o che intendono iscriversi alla Chase the Sun Italia 2024.
Scarica il piano completo in formato PDF
Di seguito le tracce dei percorsi suggeriti, con progressivo aumento della difficoltà e consigli nutrizionali a cura di Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit.
I percorsi sono in costante aggiornamento tuttavia, per le più recenti modifiche alla viabilità locale, alcune indicazioni potrebbero non corrispondere alla nuova viabilità .