Ci sono luoghi in cui pedalare ha un sapore speciale. Il Monte Carpegna è uno di questi. Marco Pantani rispondeva “Il Carpegna mi basta” a chi gli chiedeva perché non andasse sulle grandi salite alpine per allenarsi: qui trovava tutto ciò che gli serviva.
Guido Turbolento Basilisco ha tracciato una Strada Zitta che permette di percorrere 72 chilometri con 1750 metri di dislivello, partendo da Pietracuta. Il tratto iniziale verso San Leo e Villagrande scalda le gambe, poi la salita vera inizia poco prima di Carpegna: 6,5 km con pendenze fino al 15% e 22 tornanti che aiutano a trovare il proprio ritmo. Salendo, i richiami a Pantani e ai grandi del ciclismo raccontano da soli la storia del luogo.
In vetta, una grande immagine di Pantani e un cippo segnalano il punto perfetto per la foto ricordo. Da lì, una piacevole discesa porta al Passo Cantoniera. Si può fare una sosta per rifocillarsi e recuperare le energie dopo una pedalata su una salita leggendaria.
Questo è solo uno degli oltre 300 itinerari tracciati da Turbolento. Scoprili qui tutte le Strade Zitte
Questo è il link per scaricare gratuitamente la traccia gpx
Noi affermiamo il valore del ciclismo quale strumento di scoperta, conoscenza e rispetto del territorio e del paesaggio.
Se condividi la nostra visione, se scarichi i percorsi proposti, se vuoi aiutare le Strade Zitte a crescere















