fbpx

punzonatura

La punzonatura consiste nel contrassegnare un oggetto con numeri, lettere, ecc. o nel ricavare, con apposita attrezzatura, detta macchina punzonatrice, marcature o fori nelle lastre o nei nastri sia metallici sia di altro materiale. In particolare, nel ciclismo, è l’operazione effettuata prima di ogni corsa, che consiste nell’applicazione di piombini a telai e ruote in modo che tali parti della bicicletta non possano essere sostituite nel corso della gara salvo che nei casi previsti dal regolamento. Il termine viene usato anche, e sempre con analogo significato, nel motociclismo e nell’automobilismo.

Un tempo le corse non partivano senza la punzonatura e il rito di presenziare al “cerimoniale” era per tutti gli appassionati l’occasione per vedere da vicino i corridori e magari poter parlare con i propri beniamini. E tu mi fai dobbiamo andare al cine, al cine vacci tu, io sto qui e aspetto Bartali, scalpitando sui miei sandali.

Quest’anno il ritrovo per la punzonatura della Milano-Sanremo d’epoca sarà da Rossignoli, nel secondo cortile di Corso garibaldi 71, un appuntamento e uno spettacolo da non perdere. Una anticipazione della decima edizione delle Biciclette Ritrovate. Venerdì 18 marzo dalle 14 alle 18 circa. A mezzanotte la partenza della Milano-Sanremo d’epoca che arriverà al traguardo insieme alla Milano-Sanremo dei professionisti.