Il Tour de France pedala sulle strade toscane e romagnole.
Ormai in molti lo sanno, forse non tutti, ma in molti si. Il Tour de France 2024 partirà dall’Italia, per la precisione da Firenze. Percorrerà a ritroso parte del percorso della Chase the Sun, facendo conoscere al mondo la Cima Coppi della più romantica sfida ciclistica su lunga distanza: il Valico Tre Faggi. Attraverserà le Foreste Casentinesi salendo dalla Tosco-Romagnola per poi scendere verso quello che a noi piace chiamare l’Outback romagnolo.
La prima tappa del Tour da Firenze a Rimini partirà sabato 29 giugno, esattamente una settimana dopo la Chase the Sun Italia di sabato 22 giugno. Domenica 30 giugno la seconda tappa partirà da Cesenatico per arrivare a Bologna.
Stiamo lavorando per rendere ancora più speciale e spettacolare la Chase the Sun Italia 2024 che inizierà con la cena di benvenuto a Cesenatico, la sera di venerdì, per concludersi con la tradizionale Sunset Dinner al Bagno Siria di Tirrenia il sabato sera.
Cosa aspetti? Nel giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate – 22/06/24 – mettiti alla prova per scoprire quanti chilometri riesci a percorrere dall’alba al tramonto, da est a ovest pedalando al ritmo del sole. Maggiori informazioni e iscrizione qui.
Per l’occasione Firenze, la Toscana tutta e i vari comuni di transito, si stanno preparando ad accogliere uno degli eventi sportivi internazionali tra i più seguiti al mondo.
Da parte nostra siamo molto soddisfatti di aver potuto supportare il Comune di Bagno a Ripoli nel creare il suo personale Cycle Tour. Nei prossimi giorni pubblicheremo su “le Strade Zitte” il nuovo itinerario Bagno a Ripoli Cycle Tour, alla scoperta della Fonte di Fata Morgana. Per il momento ci limitiamo a questa veloce anticipazione e non sveliamo altro. Aggiungiamo solo che non sarà l’unica nuova Strada Zitta in zona.
Da Bagno a Ripoli, precisamente in località Candeli, poco prima di buttarsi sulle piccole strade dei muretti che, costeggiando l’Arno, portano a Firenze, passa anche il percorso della Chase the Sun Italia.
E poi ci sono i molti percorsi sui colli fiorentini, quei colli famosi nel mondo sopratutto per il chianti. Percorsi creati in oltre 10 anni di pedalate toscane: dai 30 chilometri della CronoBartali ai 200 del Grand Tour dei Colli Fiorentini, pedalando tra l’Abbazia di Vallombrosa e le strade bianche dell’Eroica. Oltre 20 splendidi percorsi compongono la compilation delle Strade Zitte nel cuore della Toscana. A cui si aggiunge ora il Bagno A Ripoli Cycle Tour e…. lo scopriremo solo pedalando.
Buone pedalate.