L’arte della manutenzione della bici da corsa.

pedaloteca | tecnica & pratica

PEDALOTECA #3
E ciò che è bene, Fedro, e ciò che non è bene, dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?
Con questa brevissima prefazione inizia il libro “lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”.

E ciò che è bici, Zinn, e ciò che non è bici, dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?
Potrebbe essere l’incipit del libro che vi presentiamo: Zinn e l’arte della manutenzione della bici da corsa.

Dicono essere il libro più venduto al mondo sulla manutenzione e riparazione della bicicletta. Dedicato a tutte le biciclette da corsa e ciclocross. E’ un manuale che permette di portare a termine lavori di manutenzione adatti al vostro livello di abilità e sicurezza.

Ci sono numerose ragioni per imparare a svolgere le operazioni di manutenzione della vostra bici. Oltre al puro e semplice risparmio economico, potrete scoprire quanto possa essere piacevole lavorare sulla vostra fedelissima compagna di strada. Imparare a conoscerla meglio in ogni suo dettaglio e meccanismo. Quel prodigio meccanico che vi fa scoprire emozioni quando ci pedalate sopra, saprà farvi assaporare i rudimenti e anche molto di più, della meccanica.

Il libro è un bel tomo. Consistente. Quattrocentocinquanta pagine, inclusa prefazione. Scritte belle fitte. Ma non va letto tutto, subito.
Dovrete sfogliarlo e analizzarlo, per capire come è strutturato. Soprattutto il sommario e l’indice analitico. Dovete comprendere lo spirito dell’opera, così come sapete comprendere la piacevole fatica del pedalare. E quando sarà il momento, lo potrete consultare per una piccola o grande riparazione, saprete come e dove andare a cercare. Dovete, insomma, capire come utilizzare il libro di Zinn.

Il libro è ricchissimo di dettagliati disegni tecnici – sono più di 700 tra illustrazioni e diagrammi esplosi – che sicuramente aiutano la comprensione dei differenti aspetti del funzionamento della bici. Certamente sono indispensabili due doti: una certa dimestichezza meccanica e una discreta manualità.
Sfogliandolo, mi è caduto l’occhio su un argomento per me incomprensibile. Mi è stato svelato il mistero dell’inserimento dei cavi interni al telaio. Una sciocchezza, direte voi che tutto già sapete, ma di indicazioni di questo tipo nel libro ce ne sono una infinità.

Al di la del mio giudizio da appassionato sia della bici che dei lavori manuali, ho fatto visionare il “tomo” da esperti meccanici ciclisti di alcuni negozi milanesi. La diffidenza iniziale nei confronti della promessa di copertina, è stato il tratto comune a tutti. L’espressione della faccia cambiava dopo che erano andati a “sfrugugliare” i temi più ostici. Per arrivare a dire “c’è proprio tutto, ben fatto e ben strutturato”. Il giudizio è dunque unanime e positivo.

Ora, grazie alla casa editrice LSWR, il manuale più venduto al mondo sulla manutenzione e riparazione della bicicletta, arriva anche in Italia. Da qualche giorno il bestseller di Lennard Zinn è in libreria
Lennard Zinn è autore di altri bestseller di successo dedicati alla manutenzione delle bici da strada e delle mountain bike, è tra i maggiori esperti riconosciuti a livello internazionale e ha fatto parte della nazionale statunitense di bici da corsa. Si occupa di riparazione e manutenzione della bicicletta da quasi 50 anni.

Questo manuale tecnico di Zinn supporta il lettore per la realizzazione di qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione per ogni bici da corsa e ciclocross. Ogni appassionato imparerà a prendersi cura di ogni minimo dettaglio della propria bici capendo la regolazione del deragliatore e imparando a centrare una ruota, a riparare una gomma e a regolare i freni. Saprà come manutenere e sostituire la catena, come eliminare i rumori o come sistemare il movimento centrale.

Per ogni intervento in officina o in strada vengono indicati tutti gli attrezzi necessari in un dettagliato e comodo elenco.  E non importa quale bici da corsa, vecchia o nuova, si possieda: le istruzioni di Lennard Zinn aiuteranno a mantenerla efficiente, ad aggiustarla, a migliorarla e a farla correre senza problemi.

I contenuti dell’opera

Nozioni di base sulla bicicletta
• Come fare da soli le principali regolazioni
• Semplici istruzioni per la cura quotidiana della bici

Riparazioni complete
• Come sistemare ogni componente della bici: freni, ruote, pneumatici, sterzo, pedali, deragliatore, catena, mozzi, manubrio, reggisella, sellino, freni

Risoluzione dei principali problemi
• Riconoscere e sistemare inconvenienti come la catena che salta, il cambio poco fluido, freni che stridono, raggi allentati o un reggisella bloccato

Riferimenti finali
• Indice esaustivo sulla risoluzione dei problemi, glossario dei termini, specifiche sulle coppie di serraggio e tabella  dei cambi per guarniture tradizionali e compatte

Anagrafica del libro
Titolo: Zinn e l’arte della manutenzione della bici da corsa
Editore: LSWR
numero pagine: 496 a due colori, rilegate in brossura
formato: 21,6 x 28 cm
Isbn: 9788868955199
Prezzo: € 49,90

POSTFAZIONE
Con questo libro-manuale, potrete avere tra le mani la guida più completa su come riparare da soli la vostra bicicletta. Questa guida vi aiuterà infatti, a fare ogni possibile intervento di manutenzione e riparazione sulla vostra bici da corsa o ciclocross. Imparerete così a conoscere ogni singolo pezzo della vostra specialissima.

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This