Bambini e Bicicletta: 6 motivi per cui i bambini dovrebbero andare in bicicletta

tecnica & pratica

 

Bambini e Bicicletta: piccoli ciclisti crescono

Se, come diceva Albert Einstein, “La vita è come andare in bicicletta, perché per mantenere l’equilibrio devi muoverti”,  allora è meglio cominciare presto ad imparare l’arte della pedalata creando un legame indissolubile tra bambini e bicicletta.

A partire infatti dai 2/3 anni, la bambina e il bambino possono sperimentare il rapporto con la bici e l’equilibrio e possono iniziare a conoscerla e apprezzarla, per non lasciarla mai più. Insegnare alle nuove generazioni ad andare in bicicletta, a capirne i pregi e ad usarla nel modo giusto è uno degli obiettivi più entusiasmanti per il mondo del ciclismo, a cui, noi di Turbolento, teniamo particolarmente.

Pedalare presenta 6 vantaggi fondamentali:

  • migliora la salute. Si rinforzano le difese immunitarie, l’efficienza cardio-vascolare e la capacità respiratoria. Migliora il metabolismo degli zuccheri e dei grassi e quindi combatte l’obesità dovuta alla sedentarietà, fenomeno sempre più frequente tra i giovani e giovanissimi. Fa bene alla muscolatura perché rende più tonici i muscoli della colonna vertebrale, i polpacci e i glutei, senza sollecitare ginocchia, femore e caviglie. Induce ad una postura corretta.
  • sviluppa l’equilibrio, i riflessi, l’agilità e il senso delle distanze.
  • aumenta l’autostima e il senso di responsabilità. La bicicletta diventa il primo mezzo di trasporto con cui si diventa autonomi e si scopre il mondo, ma si imparano anche le regole dell’educazione stradale e non.
  • stimola il contatto con la natura e il paesaggio
  • impartisce le prime, rudimentali, lezioni di meccanica e manualità
  • scarica le energie in modo sano e divertente

Bambini e Bicicletta: la Carta dei Diritti del Bambino nello Sport

Il bambino e la bambina che iniziano a pedalare impareranno a rispettare il paesaggio e gli altri attori della strada, ma, noi genitori e istruttori che abbiamo la responsabilità e il privilegio di avviarli alla bici, non dimentichiamoci mai  che i primi da rispettare sono proprio i nostri piccoli ciclisti. La Carta Unesco dei Diritti del Bambino nello Sport del 1992 dice che il bambino ha il diritto di…

… praticare attività motoria o fare sport

… divertirsi e giocare

… beneficiare di un ambiente sano cioè igienico, senza pericoli, rispettoso delle regole

… essere allenato e circondato da persone competenti e qualificate

… essere trattato con dignità e rispetto

… beneficiare del giusto riposo

… praticare il proprio sport nella massima sicurezza per la propria salute

… competere con giovani di pari capacità

… partecipare a competizioni adeguate alla sua età e alle sue condizioni

… pari opportunità perché nessuno sia escluso

… non essere un campione

Lo spirito di ogni scuola di ciclismo, come quella di Turbolento, dunque, dovrebbe essere di mettere i bambini e i ragazzi al centro e di insegnare loro a conoscere la bicicletta e ad apprezzarne tutti i pregi che derivano dal suo utilizzo regolare e corretto. Da subito e per tutta la loro vita.

Vi abbiamo convinto sui vantaggi della bicicletta per i più giovani? Se sì e avete figli, nipoti, piccoli frugoletti o energici ragazzi figli di amici o di vicini di casa, date un’occhiata ai corsi della Cycling School Turbolento. La stagione dei corsi MTB 2022 è ufficialmente aperta!

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

tecnica & pratica
Bike fitting
Bike fitting (1)

Bike fitting (1)

Perché fare un bikefitting? Per stare in sella comodi ed esprimere tutto il proprio potenziale! Le due cose, non si direbbe, vanno spesso insieme! Non necessariamente infatti una posizione aerodinamica è efficace se il ciclista non è comodo, anzi! Spesso è più...

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This