Bergamo Valleys Cycling

vivere sostenibile

Bergamo Valleys Cycling Experience

Con l’ultimo percorso pubblicato, “lo sterrato tra Lepreno e Santa Croce“, sono saliti a 25 gli itinerari cicloturistici, su strada e gravel con base a Selvino e Aviatico, che compongono la raccolta Bergamo Valleys Cycling, proposta da le Strade Zitte per l’estate 2024.
Ma come è andata? vediamolo insieme.

Bergamo Valleys Cycling è stata la prima raccolta creata, grazie alle nuove funzionalità implementate con il lavoro di restyling del sito. Pubblicata a giugno di quest’anno raggruppando le Strade Zitte in provincia di Bergamo; sono quindi seguite altre raccolte, Oltrepo Pavese e Navigli Milanesi, che non hanno  ancora conosciuto pari promozione off-line come quella dedicata alle valli bergamasche.

Alla pubblicazione della raccolta è seguita la brochure di presentazione stampata in 5.000 pezzi e diffusa da metà luglio tra le province di Milano e Bergamo, in negozi di ciclismo e sport. A Selvino e Aviatico tutti gli esercizi commerciali sono stati “equipaggiati” con una buona quantità di brochure da banco, con lo scopo di invitare il pubblico a visitare la raccolta, atterrando sul sito turbolento.net le Strade Zitte, grazie al QR code. Abbiamo quindi promosso l’iniziativa attraverso i nostri canali social – gestiti da Daniela Schicchi – e quelli degli influencer chiamati a collaborare, in particolare Ilaria Fiorillo con il suo profilo Milano_in_bicicletta e Pietro Franzese con il suo Canale YT.

Fulvia Camisa ci ha supportati a livello di Ufficio Stampa per divulgare a magazine on e off-line. Ad inizio agosto abbiamo realizzato uno shooting fotografico curato da Martina Folco Zambelli e Stefano Martignoni, dedicato all’iniziativa, per arricchire l’archivio immagini. Tra settembre e ottobre sono stati invitati gli influencer (ciclisti praticanti) Ilaria e Pietro in due diversi momenti a scoprire e divulgare un paio dei percorsi inseriti in raccolta.

Il risultato del nostro lavoro

Di seguito il materiale raccolto ad oggi (fine novembre 2024). Risultato che ci pare soddisfacente.

4actionsport 4/09/24

Sport24h 10/09/24

Sportoutdoor24 11/09/24

The travel news 15/09/24

IG > milano_in_bicicletta 25/09/24

BIKEITALIA 03/10/24

YouTube il video di Pietro F. 02/10/24

4actionsport-Bicycle n.ott7nov2024 (versione digitale e cartacea)

Oltre a quanto sopra i molti post con cadenza settimanale a luglio e agosto, oltre reel e storie su IG e FB, ne riportiamo solo alcuni

IG SanMarco 07.08.24   |   IG Passoni 09.08.24  |  IG Gorno 12.08.24  |  IG istituzionale 19.08.24  |  IG istituzionale2 28.08.24   |

IG Nembro-Selvino 04.09.24  |  IG Miniere Dossena 12.09.24  |  IG Valtorta 18.09.24  |  IG ValGru 26.09.24  |

IG reel funivia+bici 26.09.24 | IG 1tornante 02.10.24  |  IG Selvino 09.10.24  |  IG il Pianino 16.10.24  |  IG Rosòlo 30.10.24 |

IG gravel-Alben 06.11.24  |  IG reel Pietro 07.11.24  | IG reel Ilaria 06.11.24 

 

Le Strade Zitte sono “itinerari da collezione” per il cicloturismo di qualità, ideali per esplorare e scoprire strade secondarie di campagna e di montagna, lontano dal frastuono dei motori. Disponibili gratuitamente sul sito turbolento.net, offrono tracce gpx, gallerie fotografiche e schede tecniche complete, con dettagli utili su lunghezza, dislivello e punti di interesse lungo il percorso.

Il nome le Strade Zitte è ispirato da una canzone di Paolo Conte (Hemingway – 1982)

 

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

pasto

Matteo Cardani

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Piero Orlando

Anna Salaris

Francesca T

Federica Gallo

Daniela Della Ragione

vivere sostenibile
Ciclismo femminile, cosa sapere sulle donne in bicicletta
Ciclismo femminile, cosa sapere sulle donne in bicicletta

Ciclismo femminile, cosa sapere sulle donne in bicicletta

Siamo stati abituati, tradizione o forse cultura, a considerare il ciclismo femminile come il fratello minore di quello maschile. Oggi, però, il livello e i risultati delle cicliste professioniste, la tenacia delle granfondiste, l’attenzione delle aziende nei...

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora