Chase the Sun Italia 2024: domande e risposte

news & appuntamenti
2020 chase the sun

In molti ci state chiedendo dettagli sulla Chase the Sun 2024, la più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. 280 chilometri con 2600 metri di dislivello, da costa a costa, dall’alba la tramonto. Si attraversa l’Italia da est a ovest, inseguendo il sole dalla Riviera Romagnola alle Terre di Pisa.

Chase the Sun Italia: è una gara?

No, non lo è nel modo più assoluto. Non ci sono premi, medaglie, classifica. E’ una lunga pedalata a ritmo libero. Una sfida con se stessi e con il sole, che fa da cronometro naturale.
E’ la festa ciclistica del Solstizio d’Estate.
Inizia con la Welcome Dinner al Museo della Marineria di Cesenatico e si conclude con bagno in mare e Sunset Dinner al Bagno Siria di Tirrenia.
E’ l’esperienza che vi farà scoprire la misura del vostro stato fisico e mentale, oltre alla simpatia della Sunchaser community.

Chi sono stati i più veloci nelle prime 6 edizioni?

Il primo anno il team Enervit ha pedalato a 27km/h di media, chiudendo in 12 ore, stavamo ancora allestendo l’arrivo, quando sono arrivati… Nel 2018 c’è stato vento a favore lungo tutto il tracciato e Paola Gianotti è arrivata sulla costa tirrenica pochi minuti prima delle 16.00 A quel punto, siccome non è una gara, abbiamo istituito la regola che chi arriva al Bagno Siria prima delle 17.30 paga da bere a tutti

Chase the Sun Italia: quale il percorso?

L’organizzazione fornisce la traccia GPX e il Rider Passport per raccogliere i timbri ai punti di controllo e ristoro. Il percorso è un perfetto mix di natura e cultura da una costa all’altra dell’Italia. Nel dettaglio sarà oggetto di un prossimo post.

Chi si può iscrivere e fino a quando?

Possono partecipare i tesserati FCI e altri enti riconosciuti, oltre ai non tesserati, purchè in possesso di certificato medico di tipo agonistico. Ci si iscrive sul portale Endu, link dal sito Turbolento. https://turbolento.net/chase-the-sun-italia-2022-iscrizione/
Per i NON tesserati le iscrizioni chiudono alla mezzanotte del 22 aprile 2024.
Per i tesserati alla mezzanotte del 22 maggio 2024

Cosa include la quota iscrizione?

La quota di iscrizione include:
traccia gpx – Rider Passport – orange ribbon
trasporto bagagli dalla partenza all’arrivo (dimensioni del normale bagaglio da cabina)
WELCOME DINNER / cena-buffet di benvenuto a Cesenatico
riserva energetica Enervit
ristoro Bar Cavallino km 94 (focaccia con finocchiona)
pasta al ristorante il Pinone km 175
accesso al Bagno Siria-Tirrenia con cabine e docce
SUNSET DINNER / cena di arrivo a Tirrenia riservata a partecipanti (e accompagnatori previa prenotazione)
SunChaser T-shirt
Polizza Endu Restart

Non è previsto alcun tipo di rimborso della quota di partecipazione o posticipo all’edizione successiva, per impossibilità alla partecipazione dopo l’iscrizione all’edizione 2024.
E’ inclusa nell’iscrizione la polizza ENDU Restart che rimborsa l’85% della quota dell’iscrizione nel caso l’iscritto non possa partecipare all’evento. Vedi foglio informativo
E’ consentita la sostituzione del partecipante se comunicata entro il 30/04/2023.

quanti chilometri è consigliabile aver pedalato da inizio anno per affrontare la CtS?

Diciamo che tre settimane prima della Chase è opportuno misurarsi su una distanza di almeno 200-220 chilometri.
Dipende molto dal fatto di essere alle prime armi piuttosto che con molti anni di esperienza sulle spalle. Anche se l’incoscienza del neofito può essere di aiuto, meglio presentarsi in partenza con una certa abitudine a molte ore in sella. Indicativamente il grosso degli arrivi a Tirrenia è concentrato tra le 18.30 e le 20.30, tenuto conto che si parte alle 5.30, le ore di pedalata/soste sono tra le 13 e le 15.
Vedi la tabella con i tempi di percorrenza a varie andature.
Anche le soste sono importanti, leggi il post dedicato.

da dove parte e quanto costa la navetta?

Nella sezione iscrizione trovate le indicazioni per i pacchetti turistici e i transfer organizzati da GoDoIt, con punti di ritrovo e partenza. Sono previsti servizi di pullman con partenza il venerdì mattina da Milano e Viareggio per raggiungere Cesenatico con rientro da Tirrenia a Milano o Cesenatico la domenica mattina.

che servizi di assistenza sono offerti lungo il percorso?

La pedalata è in totale autonomia – self-supported ride – su strade spesso secondarie, ma aperte al traffico. Non c’è mezzo scopa, l’assistenza meccanica è prevista limitatamente alla disponibilità dei negozi specializzati lungo il percorso:SPORT BIKE Cesenatico, Statale Adriatica 2197 +39 (0)547 673499 +39 393 9403745
Pontassieve: BICIPEDIA Via Luigi Einaudi 6/b Le Sieci-Pontassieve (FI) tel. +39 (0)55 8328562 chiusura/closed 12.30-15.30
Firenze: FLORENCE BY BIKE Via S.Zanobi 54R +39 (0)55 488992 09.30-18.00
Signa: BICI&BICI Via Roma 174 +39 329 725 3329 chiusura/closed 12.30-15.30
Bientina: CICLI PUCCINELLI Via Jacopo del Polta 41 +39 333 9897328 chiusura/closed 12.30-16.00
San Giuliano Terme: BIKE VILLAGE (anche ristoro) Via delle Sorgenti, 59 +39 (0)50 8053280 09.00-23.00

Tra Pontassieve e Pisa il tracciato costeggia la linea ferroviaria regionale, queste le stazioni più vicine: Rufina, Pontassieve, FI S.Maria Novella, Signa, San Miniato-Fucecchio, S.Donnino (lungo lo sterrato in uscita da FI), Montelupo Fiorentino (scendendo dal Pinone lungo la via Castra). Scesi alla stazione di Pisa, si prende la ciclabile che porta al mare (Trammino).

E chi non ha il navigatore satellitare?

Può unirsi ad uno dei gruppi accompagnati dai Ride Pacer, o ad un gruppo con qualcuno munito di navigatore e traccia. Importante trovare il gruppo adeguato alla propria andatura. Difficilmente vi troverete soli lungo il percorso. Il percorso non è segnalato, se non con vecchi adesivi sbiaditi, utilizzati nelle prime edizioni. Con il diffondersi dei sistemi di navigazione per ciclisti, non è stato più necessario imbrattare pali e guardrail con adesivi.

App tipo Komoot sul proprio cellulare sono validissime, da utilizzare per consultazione in caso di necessità. Se utilizzate come navigatori rischiano di scaricare velocemente la batteria dello smart-phone.
Oltre alla tabella con i tempi di passaggio a diverse andature, il Rider Passport consegnato a tutti i partecipanti contiene un road-book molto dettagliato. Certo bisogna tenere il conto esatto dei chilometri progressivi.
Suggeriamo di portare un powerbank di supporto, anche le batterie dei navigatori non hanno durata sufficiente per tutte le ore della vostra traversata da costa a costa.

Altre domande? Scriveteci

Ed ora buone pedalate.

Chase the Sun Italia 2024

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This