i 100 di Zanazzi
Il prossimo 5 aprile Renzo Zanazzi, da Gazzuolo (MN), avrebbe compiuto cent’anni. Se n’è andato a fine gennaio del 2014. Dal giorno del suo ottantaquattresimo compleanno col Pasto, ogni 5 aprile lo festeggiamo o semplicemente lo ricordiamo. Gli abbiamo dedicato una delle nostre Strade Zitte: il Giro di Renzo Zanazzi, poco più di 60 chilometri tra piccole strade di campagna e vecchie cascine, nell’area dei Navigli milanesi. Quel giro che lui amava tanto e che 2, 3, a volte 4 volte alla settimana, percorreva, spesso da solo, a volte con qualche amico o incontro occasionale. Sempre in giorni feriali, perchè il sabato e la domenica c’era troppo traffico ciclistico. E pedalava, eccome se pedalava.
Ci ha lasciati poco prima di compiere i 90 e noi gli abbiamo dedicato, il 5 aprile del 2014, i Novanta di Zanazzi. Un piccolo allungo al suo solito giro. A fine 2019 abbiamo raccolto l’eredità della sua ASD, fondata a Milano nel 1949. Lo abbiamo fatto con l’impegno di conservare e valorizzare nel tempo, la memoria del Renzo. E quest’anno, che ricorre il centenario dalla nascita?
100 minuti di conversazione ciclistica (a cura di Marco Pastonesi)
venerdì 5 Aprile h. 18.30 nello Spazio Vigorelli del CVV-Comitato Velodromo Vigorelli
Racconti ricordi e testimonianze, storie episodi e curiosità, non solo su Renzo, ma anche su compagni e avversari, di ieri oggi e domani, un’eredità spirituale, un patrimonio umanitario, un bestiario ciclistico. Con alcuni senatori, (dall’olimpionico Marino Vigna al grandissimo Ernesto Colnago, dal tricolore Alberto Morellini, a Dino Zandegù e Stefano Allocchio, da Morena Tartagni prima medaglia mondiale italiana ad Alfredo Bonariva ultimo gregario di Fausto Coppi, e poi Franco Cribiori, Domenico De Lillo), giornalisti e scrittori (Gianfranco Josti, Filippo Cauz, Gino Cervi, Claudio Gregori, Sergio Meda, Giacomo Pellizzari, Paolo Costa…). Cinque minuti ciascuno, a ruota libera.
100 chilometri sulle strade del Renzo (a cura di Turbolento SSD)
Sabato 6 Aprile asfalto con brevi tratti sterrati, perchè quando Zanazzi ha corso il Giro della Rinascita nel ’46 altro che gravel, non c’erano strade e ponti… I pochi tratti di sterrato sono percorribili con pneumatici da corsa 25/28 e cerchi non troppo delicati.
Partenza da Corso Garibaldi/Rossignoli alle 8.30, con due successivi punti di ritrovo (e partenza volante) in Piazzale Damiano Chiesa/via Colleoni alle 9.00 e allo stadio di San Siro/Axum alle 9.15.
Da Milano allo Scolmatore di Nord Ovest (San Pietro all’Olmo) > Cusago > Gaggiano > Cascina Ticinello (fico Zanazzi) > Naviglio di Bereguardo > Fallavecchia > Motta Visconti > Bereguardo > Torre d’Isola > Massaua > SP11 quindi Villalunga > Samperone (foresta dell’Aremberg nostrana) > Rognano > Villarasca > Binasco > Noviglio > lago del Boscaccio > Trezzano > San Cristoforo
La traccia è scaricabile dal sito turbolento.net clicca qui (per scaricare il file gpx è richiesta la registrazione)
Sarà una libera escursione, una uscita di gruppo aperta a tutti, è richiesta tessera da ciclo-amatore o ciclo-turista, in corso di validità con copertura assicurativa. Sono invitate a partecipare tutte le ASD/SSD milanesi e non. Non c’è quota di iscrizione è gradita una donazione a favore del progetto le Strade Zitte