In crescita nel mondo il turismo in bicicletta

news & appuntamenti

Velogear

Quella del cicloturismo e del turismo sportivo in bicicletta è una industria in crescita in tutto il mondo. Lo affermano i dati e le dichiarazioni dei praticanti, che sempre di più cercano vacanze con elevati standard di sostenibilità ambientale. Nell’agosto del 2015 l’australiana VELOGEAR ha condotto una indagine con oltre 120.000 risposte.

La domanda era una sola: “in quale paese ti piacerebbe trascorrere la prossima vacanza in bicicletta?”

L’Italia è, per il turismo sportivo in bicicletta, o cicloturismo che dir si voglia, al terzo posto nel mondo. Peccato non essere i primi. Davanti a noi Francia e New Zeland. Di seguito il commento riassuntivo originale sull’Italia.

Italy is a great place to have a cycling holiday. Superb landscapes, an incredible variety of routes, excellent weather, great food and unique hospitality. La dolce vita literally translates as “the sweet life” and in Italy means a life of pleasure and simple luxury. The cycling tourist can readily share this in a visit to this vibrant country.

Viaggiare in bicicletta vuol dire stabilire un rapporto differente con i luoghi e le persone che si incontrano. E con il tempo. Si scoprono i propri limiti, ma anche il modo per superarli.

Il turismo sportivo in bicicletta è un moderno, antico modo di viaggiare. Contemplativo, lento e veloce allo stesso tempo. La bicicletta è un prodigio meccanico per creare emozioni. Turistiche emozioni, ma soprattutto l’emozione dello scoprire. Il mondo, i propri limiti, la capacità di superarli, l’arte di sapersi arrangiare.

La bicicletta ti porta ovunque, ti trasporta nel tempo e nello spazio. Può essere facilmente trasportata su un treno, su una nave, su un battello. Con qualche attenzione e difficoltà in più anche su un aereo di linea. Può essere caricata con il bagaglio indispensabile. E anche in questo caso sarà una nuova scoperta. Dipende da voi capire che cosa è realmente indispensabile. E anche in questo la bicicletta, nella sua essenzialità, vi potrà insegnare qualcosa.

 

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This