Le seguenti istruzioni valgono per qualunque tipo di bicicletta, da corsa o da passeggio, mountain o fissa.
I pedali della bicicletta sono uno destro e l’altro sinistro, sembra una ovvietà, ma in realtà il pedale sinistro ha il filetto contrario e come tale va trattato. Sulla testa dalla vite di serraggio alla pedivella (perno filettato attorno a cui ruota la pedana di appoggio del piede) è indicato con lettere inglesi qual’è il destro (R=right) e quale il sinistro (L=left).
Per avvitare i pedali alla pedivella serve una normale chiave inglese fissa del 15. Per i più sofisticati pedali da corsa spesso occorre la brugola da 6 o 8.
Puntare il perno del pedale destro nella pedivella destra e ruotare nel corretto senso di avvitamento (da sinistra verso destra), inizialmente a mano per l’invito maschio-femmina senza rischiare di rovinare la filettatura, quindi proseguire con la chiave del 15 per il serraggio.
Puntare il perno del pedale sinistro, ricordando che in questo caso il senso di avvitamento è contrario al normale (da destra verso sinistra). Ripetere quindi i passaggi di cui sopra. Per maggiore sicurezza, dopo le prime pedalate (15-30km fatti) riprendete la chiave inglese per controllare il corretto serraggio.