Gimme5 adventure – Milano Gravel

Milano / intermedio / 80km / 250D+

B

DESCRIZIONE

Milano Gravel Roads sono le strade sterrate nei dintorni di Milano. Una rete di percorsi tra i 45 e i 200 chilometri. Tra asfalto e sterrato, tra città e campagna, tra Navigli e Parco del Ticino. Insieme alle Strade Zitte, formano una fitta rete piacevolmente ciclabile a pochi passi dalla città. Gimme5 adventure è il nuovo percorso per l’edizione 2022.

Unisce il percorso Carpe Diem e il più breve percorso Bonsai. Si esce quindi da via Barona, per incontrare subito campagna e sterrati. L’uscita da via Barona permette di evitare il lungo tratto di ciclabile lungo il Naviglio Grande. Resterete sorpresi dalla rapidità con cui la periferia cittadina lascia il posto alla campagna. e via subito su sterrato.

Il punto di partenza e arrivo è la Canottieri San Cristoforo. Si attraversa il ponticello in ghisa sul Naviglio imboccando via Pestalozzi per portarsi nel cuore del quartiere Barona.

Per evitare il brutto passaggio da Piazzale Miani suggeriamo di seguire la nostra traccia passando davanti al bel negozio La stazione delle Biciclette (bravi, competenti, simpatici).

Da via Barona, superata la cascina Battivacco è subito campagna.  Piccole strade e grandi cascine, in direzione ovest-sud-ovest, si attraversa Assago, arrivandoci con piacevole single-track. Si prosegue lungo piccole stradine di campagna fino alla antica Trattoria Santoro, un must per noi Turbolenti. Si continua in direzione ovest verso Gaggiano, pedalando tra asfalto e sterrato. Non è certamente la via più diretta per Gaggiano, ma abbiamo fretta? è certamente piacevole, contorta quanto basta, ideale per una bella pedalata di conversazione.

A Gaggiano si prende la ciclabile lungo il Naviglio Grande (Canale alla nostra destra) fino alla Cascina Coria, qui a sinistra parte il lungo sterrato che ci porta verso Morimondo e poi più a sud verso il Lido di Motta Visconti con un percorso che, se non seguite con attenzione la traccia, vi perdete con facilità. Ma tranquilli, ogni tanto è bello anche perdersi. Tanto poi ci si ritrova, al più ci si imbatte in una roccia senza ponticello e si ritorna sui propri passi.