Chase the Sun, 270 chilometri da Cesenatico a Tirrenia

racconti & riflessioni

(di Claudia Torresani)

La Chase the Sun, 270 chilometri da Cesenatico a Tirrenia inseguendo il sole. Un sogno.

Un miraggio. Un desiderio. Che mi ha sempre fatto, però, tanto timore. Per certe imprese ci vogliono gambe, ma anche moltissima testa. E se ne hai poche di entrambe…

Quest’anno però un pezzetto di sogno si avverato, grazia a Turbolento e a alla gentilezza di Paolo Tagliacarne, alle mie amiche Alberta Schiatti e Francesca Luzzana e a Cinelli.

Non ci pensavo più: per motivi non proprio belli non pedalavo da agosto 2020, ma poi Alberta, che aveva programmato di farla testando la nuova Cinelli Zydeco Electric Mud, nel corso di una telefonata, fatta 5 giorni prima del fatidico 19 giugno, ha detto: «Ma se facessimo una staffetta?».

E così è andata.

Chase the Sun, 270 chilometri da Cesenatico a Tirrenia

Chase the Sun da Cesenatico a Tirrenia

Anche solo l’arrivo a Cesenatico è stato un’emozione: gli striscioni, l’aria di festa, l’elettricità che precede le imprese. Il mare.

Io ho pedalato la seconda parte, da Pontassieve a Tirennia. I mesi senza bici li ho sentiti tutti, ma quel che ho visto, la prospettiva, la bellezza del percorso disegnato alla perfezione sono stati un vero viaggio.

Di quelli che fan battere il cuore più forte (e non mi riferisco alla fatica). Arrivare al Ponte Vecchio lungo l’Arno e alla Torre di Pisa, di sorpresa (non avevo voluto studiare, per godermi le sorprese della prima volta e per lasciare sgombra la mente), verso il tramonto, son due cose che non dimenticherò mai.

Così come certe discese filanti attraverso i disegni della campagna toscana. Altra soddisfazione, per me grande grande, l’essere stata autonoma nel seguire la traccia.

Di solito mi faccio guidare o sto al traino, ma devo dire che l’idea di Turbolento di usare Komoot è stata super e ho voluto imparare come si fa. E così ho seguito solo il mio ritmo.

L’arrivo a Tirrenia, un misto di soddisfazione, fatica, sorpresa e felicità. Quella che solo la bici riesce a darmi. Francesca si è buttata in mare vestita e io che ho una tempra non proprio così al vanadio sono entrata fino al fondello.

Ed è stato bellissimo. Dopo questa, sono pronta anche per viaggi progettati da me. Iniziando a pensare già alla Chase the Sun del 2022. Che il bagno lo voglio fare per intero! Grazie per questo regalo preziosissimo oltre ogni tempo massimo.

Chase the Sun, 270 chilometri da Cesenatico a Tirrenia

 

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This