Trenta giorni alla Chase the Sun. Siamo pronti?
Oggi, giorno della finale di Coppa Italia, manca esattamente un mese alla Chase the Sun. Che nella versione italiana parte dalla Costa Romagnola per raggiungere le Terre di Pisa.
Dal faro lungo il porto-canale di Cesenatico si è subito proiettati nell’entroterra della Romagna, quella Romagna ora devastata dalla recente rovinosa alluvione. Quella Romagna il cui Spirito uscirà da questa bruttissima esperienza più forte di prima. Quei Romagnoli con la R maiuscola che in questi giorni ci rendono orgogliosi di essere italiani, che ci stanno confortando invitandoci a non sospendere o rinviare la più romantica sfida ciclistica su lunga distanza, perché loro e la loro terra saranno pronti. Ci mancherebbe!
Tra 10 giorni chiuderemo le iscrizioni (domenica 4 giugno a mezzanotte). Esserci quest’anno ha un significato in più, di condivisione e sostegno a questi luoghi che devono e possono rigenerarsi.
Chiudiamo le iscrizioni, che sono aperte da novembre 2022, per avere il tempo indispensabile alla preparazione dei materiali di partecipazione. Alcuni di voi ci hanno chiesto le tracce gpx, saranno inviate via e-mail a tutti gli iscritti 2023, tra il 5 e il 10 giugno.
Oggi abbiamo avuto conferma e conforto sullo stato delle strade romagnole che percorreremo sabato 24 giugno. Sono tutte percorribili. Quella da Predappio sale al Valico Tre Faggi non è stata mai chiusa, è molto rovinata, in brevi tratti si procede in carreggiata unica, con asfalto sgretolato, ma è aperta e si percorre. Le “intervallive” sono in condizioni decisamente peggiore, ci preoccupava il valico alla Rocca delle Caminate tra Meldola e Predappio, ma anche questa risulta percorribile.
Come la Romagna anche noi non ci vogliamo fermare. Quindi seguiteci e soprattutto seguite il sole dall’alba al tramonto il prossimo 24 giugno.
Chase the Sun -30 anticipazioni
Alcune anticipazioni di percorso, rispetto al brief tecnico di Cesenatico (venerdì 23 giugno alle 17.30).
Il percorso è stato modificato nel tratto finale, tra Vinci e il litorale pisano. Non si passa più da Fucecchio a causa di una modifica alla viabilità. Si aggiunge un nuovo tratto molto piacevole che con passaggio da Massarella, lungo una nuova Strada Zitta, porta alla riserva naturale di Montefalcone e a Staffoli, per proseguire poi lungo la Val di Nievole.
I due percorsi 3Salite – passaggio da Vicopisano e 4Salite – passaggio dal Colle di Calci si dividono poco l’ingresso nelle Terre di Pisa, come sempre a Cascine di Buti per ricongiungersi davanti alla Certosa di Calci. In questo modo, chi sceglie il passaggio da Vicopisano, non perde la bellezza della Certosa.
Dalla Certosa si segue la via Calcesana poi via delle Sorgenti fino al Bike Village, nuovo e ultimo check-point di percorso, proseguendo quindi fino all’Acquedotto Mediceo che ci conduce in centro a Pisa.
Ultima novità di percorso la Ciclabile del Trammino che dall’abbazia romanica di San Piero a Grado ci accompagna fino in arrivo. Non più quindi la piccola, ma trafficata via Bigattiera, ma la tranquillità di una ciclabile per pedalare gli ultimi 13 chilometri serenamente, nel giusto relax per godersi il tramonto.
Queste modifiche aumentano leggermente il chilometraggio totale, portandolo a 281km per il 4Salite-Colle di calci e 277 per il 3Salite-Vicopisano. Quindi i due percorsi come distanza si equivalgono, la differenza è nel dislivello: 3.200D+ per le 4Salite contro i 2.600D+ per le 3Salite.
Di seguito anticipiamo perte del contenuto del Rider Passport che gli iscritti troveranno nel Rider Kit a Cesenatico.
Chase the Sun -30: roadbook dettagliato