Ottobre: ciclisticamente parlando…
Con l’equinozio d’autunno si concluderà ufficialmente la stagione estiva per entrare in quella autunnale. Il cambiamento climatico, causato dall’interferenza dell’uomo con i cicli naturali della terra, ci ha ormai abituati ad autunni decisamente miti, in particolare le “ottobrate” sono quasi la regola.
Ottobre, ciclisticamente parlando, è il mese gravel per eccellenza; giornate ancora abbastanza lunghe, grazie all’ora legale e tiepide grazie allo “strascico d’estate”. Ma soprattutto i colori dell’autunno che solo ottobre ci sa regalare. Sotto questo punto di vista l’Appennino regala scorci magici, enfatizzando lo spirito del pedalare in modalità gravel.
Milano Gravel Oltre: 300km seguendo le vie d’acqua di Milano
In ottobre, in zona Navigli, ritorna la Milano Gravel, o meglio le moltissime Gravel Roads tra la città, i Navigli e il Parco del Ticino. La novità 2023 è il percorso Milano Gravel Oltre. Quasi trecento chilometri che uniscono tutte le vie d’acqua attorno a Milano. Si esce dalla città lungo il Naviglio Grande seguendo poi il corso del Ticino tra Vigevano e Pavia. Fino al ponte di barche di Bereguado il percorso è quello classico della Milano Gravel 150k, poi, invece di attraversare il ponte per iniziare il rientro verso la città, si prosegue lungo la riva destra del Ticino, in gran parte sul percorso della Gran Milan Gravel degli amici del Genova 1913. Da Pavia si prosegue oltrepassando il ponte della Becca, la dove il Ticino confluisce nel Po. Si prosegue verso San Zenone Po in omaggio al grandissimo Gianni Brera, pedalando per lunghi tratti in direzione est, lungo l’argine del Grande Fiume. Si continua su e giù dagli argini fino ad incrociare il Lambro. Da qui si volta decisamente a Nord in direzione Lambrinia e Lodi. Costeggiando Lambro e Adda. A nord di Lodi si prosegue lungo la Muzza fino a Cassano. Da qui il rientro a Milano lungo la Martesana o il Villoresi, a voi l’ardua scelta.
Martesana o Villoresi?
Per il rientro da Cassano in città, la Martesana completamente asfaltata è decisamente più scorrevole e veloce (salvo la domenica nel tratto da Crescenzago a Milano, causa frequentazione decisamente elevata). Il Villoresi, lato Adda, parte con un lungo single-trak che obbliga ad una andatura più tranquilla, in zona Carugate si piega con decisione verso sud in direzione Cernusco dul Naviglio, dove ci si immette sulla Martesana per il rientro in città. Ci sentiamo di consigliare il rientro lungo la Martesana, da Cassano con birra finale alla Cascina de Pomm, giusto nel punto in cui finisce la ciclabile lungo il Naviglio e si imbocca la ciclabile di via Melchiorre Gioia.
Certo, chi non ne ha mai abbastanza dello sterrato, potrebbe preferire il tratto di Villoresi, nonostante il poco piacevole passaggio Carugate-Cernusco. Chi volesse partire da Turbigo, invece che da Milano, potrà chiudere l’anello percorrendo l’intero canale Villoresi, per rientrare a Turbigo.
Ottobre: calendario gravel
Visto che proponiamo Ottobre come “mese gravel”, di seguito il calendario delle manifestazioni su strade polverose.
Suggeriamo di iniziare Domenica 1 ottobre 2023 a Viareggio, con la Puccini Gravel (maggiori dettagli qui).
Di seguito il resto del calendario fino alla settimana della Milano Gravel dal 22 al 29 ottobre.