Il ritmo della Chase the Sun

news & appuntamenti | tecnica & pratica

Le vacanze sono fatte anche per pedalare. Buona Pasqua e buone pedalate. Continuano i nostri consigli per la migliore preparazione alla prossima Chase the Sun.

Ritmi ciclistici tra blues e jazz.

Chase the Sun, continuiamo a ripeterlo, non è una gara, ma è una bella sfida. Probabilmente la più romantica, tra le sfide ciclistiche su lunga distanza. Una stupefacente pedalata da una costa all’altra dell’Italia. Da est a ovest.

Quella di Sabato 22 giugno 2019, solstizio d’estate, sarà certamente una grande impresa. Molto impegnativa, ma non impossibile. Una lunga cavalcata da costa a costa, attraversando l’Appennino alla latitudine di Firenze e Pisa. Con la Cima Coppi fissata su uno dei meno noti valichi di questo fantastico Appennino: Valico Tre Faggi, con i suoi 930 metri di quota sul livello del mare. Nel cuore delle foreste casentinesi. Pedalando tra Cesenatico e Tirrenia, avendo a nostra disposizione 16 ore di luce, per farlo.

Non c’è gara, non ci sono medaglie o classifica. Ma la enorme soddisfazione di essere un Chase the Sun finisher. A vincere sarà lui, il Sole. A noi resterà una nuova raccolta di immagini di quel paesaggio tra Romagna e Toscana, che solo l’Italia sa regalare. Una veloce discesa lungo la strada Tosco-Romagnola che scende dal Passo del Muraglione. Ben più noto e leggermente più a nord, del nostro valico. Quella Tosco-Romagnola che dal Tirreno porta alla montagna. Nel nostro caso dalla montagna, seguendo la Sieve e l’Arno, ci porta al mare del litorale pisano.

Una pedalata a ritmo libero, con un gran bel ritmo, il vostro. Attraversando luoghi così ben descritti dall’amico Giacomo Pellizzari nel suo post “ i luoghi della Chase the Sun”.

Improvvisazioni paesaggistiche e cambi di ritmo

Un ritmo con continui cambiamenti, con fusioni di jazz, blues e improvvisazioni paesaggistiche. Perché la bicicletta è soprattutto musica. La musica della bicicletta, come ci insegna Marco Pastonesi.

I ritmi della Chase the Sun sono molti e differenti. Ognuno saprà trovare il suo. Individuale, o a staffetta. Da campione o da amatore. Da giovane, da “master”, da donna. Comunque Ritmo sarà. Dall’inizio alla fine. Da mare a mare. Da costa a costa. Da est a ovest. Dall’alba al tramonto. Da Cesenatico a Tirrenia. Inesauribile energia, incontenibile forza, infaticabile sogno di sole.

Dopo i suggerimenti per affrontare la distanza, i tre fondamentali di percorso, l’importanza delle giuste soste, i consigli per chi affronterà la sfida in staffetta, le nuove indicazioni vi danno qualche riferimento sui tempi e le andature. Per non lasciare nulla all’improvvisazione. Anche se, in quella che possiamo definire una lunga pedalata tra jazz e blues, l’improvvisazione farà la differenza.

Nella tabella i riferimenti orari di alcuni passaggi “chiave” alle diverse andature, in base all’esperienza delle due prime edizioni. Valuta quale velocità media corrisponde al tuo stile ciclistico.

Il percorso 2019 presenta qualche novità. Il passaggio dalla casa natale di Leonardo da Vinci in frazione Anchiano. Una variante che porta la distanza a 275 chilometri e aggiunge quasi 200 metri di dislivello. Abbiamo aggiunto un check-point a Bientina, bar l’Angolo. Mantenuta la variante che consente di evitare l’ultima salita, passando da Vicopisano.

Leggi anche Chase the Sun ride strategy

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This