Come trasportare i bambini in bicicletta?

vivere sostenibile

Traportare i bambini in bicicletta: le regole

Nelle scorse settimane, nel nostro blog dedicato ai bambini e alle biciclette, vi abbiamo spiegato il metodo per insegnare a pedalare ai nostri piccoli e alle nostre piccole. Tuttavia, se il gli aspiranti pedalatori sono davvero ancora troppo piccoli o se certi percorsi sono ancora pericolosi o impervi per loro, sarà l’adulto ciclista a far loro provare la piacevolezza delle due ruote, trasportandoli sulla propria bici. L’importante è sapere come fare e quali sono le norme da rispettare.

Il trasporto dei piccoli in bicicletta è regolato dal Codice della Strada e dal relativo decreto attuativo.

Trasportare i bambini in bicicletta: gli articoli del codice della strada

L’art.68 comma 5 del Codice della Strada permette il trasporto dei bambini purché la bici sia equipaggiata con idonee attrezzature. Nell’articolo 182 comma 5 del Codice della Strada e nel regolamento di attuazione, all’articolo 377, si conferma che il conducente maggiorenne può trasportare un bambino fino ad 8 anni di età se opportunamente assicurato alla bici con attrezzature installate tra il manubrio e il conducente per i bambini fino a 15 kg  e posteriormente per quelli fino a 8 anni o 25 kg.

L’articolo 225 del regolamento definisce le specifiche delle attrezzature. Il bambino deve essere alloggiato su un seggiolino composto da:

  • sedile con schienale e dotato di braccioli. I braccioli possono essere omessi solo nel caso di fissaggio posteriore e solo per il trasporto di bambini di età superiore ai 4 anni.
  • Sistema di fissaggio alla bicicletta che ne impedisca lo sganciamento accidentale.
  • Sistema di sicurezza del bambino, costituito da cinture e bretelle di contenimento e da una protezione dei piedi che ne impedisca il contatto con le parti in movimento della bici. 

I seggiolini omologati devono riportare la sigla della norma europea UNI EN 14344:2005, le informazioni relative al peso massimo del bambino, il nome o il marchio del fabbricante e la data e il mese di fabbricazione. 

Altri strumenti, meno comuni del seggiolino ma ugualmente ammessi dalla legge, sono i rimorchi per velocipedi. La lunghezza massima di bici e rimorchio non deve superare i 3 metri, la larghezza i  75cm e  l’altezza, carico compreso, il metro. Il peso massimo trasportabile è di 50 kg.

 Quando i bimbi sono molto piccoli (8-18 mesi), invece del seggiolino, si può utilizzare un marsupio robusto che assicuri il bambino al petto del genitore e che garantisca a quest’ultimo una buona visibilità della strada.

Appare quindi evidente che non sia possibile trasportare i bambini nel cestino, sul portapacchi o sulla canna della bicicletta.

Trasportare i bambini in bicicletta: il casco

Anche se non ne è prevista l’obbligatorietà per legge né per il bimbo né per l’adulto, è fortemente consigliato sia per il bambino che per l’adulto.

Se vuoi approfondire il tema Bambini e Bicicletta, visita il nostro blog:

6 motivi per cui i bambini dovrebbero andare in bicicletta e

come insegnare ai bimbi ad andare in bici.

Se vuoi scoprire di più della nostra Cycling School per bambini e ragazzi visita la nostra pagina dedicata.

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

pasto

Matteo Cardani

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Piero Orlando

Anna Salaris

Francesca T

Federica Gallo

Daniela Della Ragione

vivere sostenibile
certificato medico sportivo? si, grazie (parte1)
certificato medico sportivo? si, grazie (parte1)

certificato medico sportivo? si, grazie (parte1)

Nel rispetto delle norme per la tutela sanitaria della attività sportiva (DM 18/02/82 e sentenza della cassazione, III civ. del 13/07/2011 n.15934) le società sportive sono tenute a richiedere il certificato medico per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica o...

vivere sostenibile
Uscite in bici: conoscere i modelli di prestazione per meglio pianificare gli obiettivi

Uscite in bici: conoscere i modelli di prestazione per meglio pianificare gli obiettivi

Uscite in bici: se usciamo in bicicletta con uno scopo preciso dobbiamo pianificare le uscite in base agli obiettivi prefissati (vedi articolo: https://turbolento.net/pianificare-le-uscite-in-bicicletta/) senza lasciare nulla al caso. Dobbiamo avere ben chiaro il...

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora