Il Giro della Clementina

Casteggio (PV) / medio / 52 km / 900 D+

DESCRIZIONE

Giro breve e molto piacevole nell’Oltrepo Pavese lungo il bellissimo crinale di Villa Cavalieri e Torre degli Alberi. Ideale in autunno e primavera. Si parte da Casteggio seguendo la stessa strada delle “salite da conversazione e strappi che zittiscono”, evitando lo strappo di Rocca Susella.

Da Casteggio si sale verso Montalto seguendo Via Vigorelli, dopo circa 300-400 mt si volta a destra, con un quasi tornante, prendendo la piccola strada che porta nella valletta del torrente Schizzola. Distanza media, con salite dolci e pedalabili, tranne lo strappo dell’ultima variante “optional”. Che però merita la fatica.

Lasciata la salita di Montalto per proseguire a destra lungo la piccola strada per la valle dello Schizzola, il percorso risulta abbastanza intuitivo. Siamo su una piccola strada che sale con una rampa iniziale, per continuare poi con un dolce saliscendi ombreggiato.

Si attraversa la strada che porta a Borgo Priolo e quindi si inizia la salita “da conversazione” fino al bivio in località Schizzola, dove si sceglie tra Arpesina sulla sinistra, o Rocca Susella sulla destra. Scegliamo di andare a sinistra iniziando la salita verso Fortunago, la strada sale con pendenza regolare e pedalabile fino al borgo medioevale.

Da qui si prosegue sul bellissimo crinale di Villa dei Cavalieri e Villa Fiorita, superata la piazzola di atterraggio degli elicotteri si incrocia, sulla destra, la strada che sale da Rocca Susella e Sant’Eusebio, al bivio successivo (distributore benzina) si tiene la destra pedalando sulla sp203 verso Costa Cavalieri fino a Torre degli Alberi. Al bivio a sinistra in direzione del Carmine, mantenendosi sempre sulla 203, la strada scende e risale con una breve serie di tornanti fino al bivio del Carmine. Qui si volta a sinistra.

Superato il Carmine (grossa costruzione con bar-ristorante sulla ns destra) al primo bivio si scende a sinistra lungo la sp38 in direzione di Borgo Priolo e Casteggio. All’inizio è una ripida discesa che richiede attenzione sia per il fondo stradale rovinato che per alcune curve ripide e strette, poi un lungo falsopiano vallonato, “tendenzialmente” in discesa fino al rientro a Casteggio.

Ma si presenta l’opportunità di una piccola variante. Dopo aver superato sulla sinistra il bivio per Bottazzi e Staghiglione, sulla destra si materializza quasi dal nulla, una salita di circa 1 km che, dapprima dolce, poi decisamente più ripida (per circa 500 metri), ci porta sul bel crinale di Montalto, esattamente a Calvignano, da dove si scende con piacevole, bella e veloce discesa fino a Casteggio.

A Calvignano segnaliamo piacevolissima trattoria i cui tavoli “al sole della calda primavera”, invitano ad una piacevole sosta da chiacchiere e spuntino. Sicuramente lo sforzo dello strappetto per Calvignano è ampiamente ripagato. Pedalare per credere.