Grand Tour dell’Oltrepo pavese

Pavia / impegnativo / 127 km / 1000 D+

DESCRIZIONE

Bici+Treno (stazione A/R Pavia)
Itinerario di media-lunga distanza, uno dei giri più completi e invitanti nell’oltrepo tra Piacenza e Pavia, con il giusto mix di pianura e salita. Ottimo anche per chi cerca l’allenamento oltre che il turismo sportivo in bicicletta.

Da Pavia verso Belgioioso, quindi il ponte sul Po di Spessa, uno dei più tranquilli e sicuri per noi ciclisti. Si pedala per circa 30 chilometri in pianura prima di affrontare le dolci salite piacentine della val Tidone. Da qui un lungo e continuo saliscendi tra vigneti e prati verdissimi. La quota massima che si raggiunge è di poco superiore ai 600 metri, alla colma del Carmine. Salite tendenzialmente pedalabili, purtroppo in discesa si deve procedere lentamente e con cautela, per il fondo molto dissestato. Particolarmente panoramici i tratti lungo i crinali di Costa dei Cavalieri e Torre degli Alberi.

Dalla stazione di Pavia vero il centro, Piazza della Vittoria e Corso Strada Nuova, scendendo verso il Ponte Coperto. A sinistra in Corso Giuseppe Garibaldi, per uscire dalla città. Merita sicuramente una deviazione la Basilica di San Michele. Si supera la grande rotatoria e la tangenziale di Pavia (che porta al Ponte della Becca), imboccando poi la prima a destra in direzione della Cascina Scarpona e San Leonardo. Qui iniziano le Strade Zitte, consigliamo vivamente l’utilizzo della nostra traccia gpx per evitare le strade più trafficate.

Si supera Belgioioso e si punta a sud verso il grande fiume. Frazione Sostegno poi Spessa, ponte sul Po, Arena Po, Cardazzo, direzione Rovescala. Da questa strada ci si sposta a sinistra verso la Val Tidone per salire a Vicobarone e da qui ridiscendere a Santa Maria la Versa. Salita a Montecalvo Versiggia, quindi a Pometo e infine il Carmine, cima coppi di questo tour. Ci aspetta un lungo tratto “vallonato” prima della discesa che da Fortunago e Stefanago ci riporta a Schizzola e al fondo valle per Casteggio.

Prima di Montebello della Battaglia, in località Rivazza, a destra in direzione Casteggio. Si punta verso Broni, un breve tratto di provinciale fino a località Fumo dove si volta a sinistra, imboccando le piccole strade che passando da Robecco Pavese, Pinarolo, Verrua e Mezzanino ci riportano al Ponte della Becca e quindi Pavia.