La salita di Montalto Pavese

Bressana Bottarone (PV) / facile-medio / 54 km / 400 D+

DESCRIZIONE

TRENO+BICI / stazione di Lungavilla (PV)
E’ questa la prima salita che si affronta con la nostra Cycling School. Circa 300 metri di dislivello con punte che arrivano, nel primo tratto all’8%. Può essere l’unica salita di giornata, o si possono aggiungere metri di dislivello sbizzarrendosi su colli e crinali dell’Oltrepo Pavese.

E’ un giro facile adatto a chi affronta per la prima volta una salita in bicicletta. Molto piacevoli le piccole strade di campagna per raggiungere Casteggio, dove inizia la salita. Altrettanto piacevole il percorso di rientro, passando da Broni.

Il giro si affronta in tutta serenità in circa tre ore, tenendo conto di una andatura da “athletic beginner”, quindi anche nelle giornate corte di autunno o sfruttando le ore centrali delle giornate d’inverno c’è la possibilità di affrontare questa salita. Con l’opzione di unire la bicicletta al buon cibo. Per una piacevolissima giornata in buona compagnia.

Il percorso descrive la salita da Casteggio e la discesa verso Lirio. Considerato lo stato delle strade può essere meglio girare in senso contrario a quello indicato, salendo da Lirio, strada più rovinata, per scendere verso Casteggio, L’asfalto da questo versante è in condizioni migliori e la discesa risulta più sicura e tranquilla.

Da Bressana in direzione est verso Pinarolo, all’attraversamento del passaggi a livello si prende la piccola strada che punta a sud verso Cascina Taccona e Robecco Pavese. Si scavalca l’autostrada Torino-Piacenza prosegunado sempre verso sud fino ad incrociare la provinciale 10 Broni-Casteggio-Voghera.

Qui a destra, in un paio di chilometri si raggiunge Casteggio. Alla prima grande rotatoria si prosegue diritto, alla successiva a sinistra. Dopo poche decine di metri la strada inizia a salire. E’ la salita di Montalto. Nei primi 3 chilometri si concentra la parte più dura. In quattro chilometri si sale dai 90 metri di Casteggio a 240 metri. La pendenza si riduce un poco, fino alla piccola colma di Calvignano. Breve tratto veloce in discesa poi l’ultimo strappo per Montalto. E il gioco è fatto, da qui tutta discesa e pianura fino a Bressana. Bellissimo il crinale verso Lirio. In discesa prestare attenzione al fondo stradale abbastanza sconnesso (bellissimo l’Oltrepo Pavese, spesso in cattive condizioni il manto stradale).

A fine discesa all’incrocio a sinistra in direzione Broni. Si esce da Broni in direzione Stradella, quindi a sinistra (nord) sulla 617 verso Campospinoso. Superato Albaredo Arnaboldi la strada piega leggermente a sinistra, al km 42 del nostro giro si prende a sinistra la strada tra i campi che passa a sud di Mezzanino. Si sale sull’argine proseguendo diritto rispetto alla direzione di provenienza, quindi verso ovest. Da qui il rientro a Bressana può passare da Verrua o Rea, indistintamente.