GTL

Lo sterrato di Rósolo

Selvino (BG) / medio / 30km / 750D+

B

DESCRIZIONE

Luogo di partenza e arrivo, Selvino, l’altopiano a cavaliere tra le due principali valli bergamasche. Giro breve e molto piacevole, con la sorpresa di un bel tratto sterrato che ci porta nella Valle di Serina.

La Val Serina, da non confondere con la più nota Val Seriana, è quella piccola valle che da Algua-Bracca sale al Colle di Zambla e da qui scende in media Val Seriana. Rósolo è una delle minuscole frazioni che si incontrano percorrendo la strada di Trafficanti, il cui nome nobile è Antica Via Mercatorum. E’ questa una strada che corre in mezzacosta fino al bivio che sulla destra porta a Cornalba e Serina e sulla sinistra a Costa Serina Rosolo e Ascensione.

Da Selvino si parte con il terribile strappo di Aviatico da affrontare a freddo…

…per tale ragione abbiamo scelto di scendere verso Ama, passare dal vecchio piccolo borgo (poggio Ama, dove un tempo c’era una meravigliosa pista di go-kart, è ormai devastato da nugoli di villette a schiera) e da qui salire ad Amora. Pendenza sempre discreta, ma più pedalabile per la presenza di cinque tornanti. Giunti ad Amora si prosegue sulla sinistra verso Aviatico. Albergo Belvedere poi la stazione a valle dalla famosa bidonvia del Monte Poieto, quindi la parte vecchia dell’abitato dove inizia la parziale discesa verso Trafficanti, poi il classico “vallonato”. Superata la chiesa di Sant’Erasmo ancora un poì di su e giù fino alla forcella della Tagliata con il suo piccolo santuario. A destra si scende per risalire a Cornalba e raggiungere Serina, a sinistrasi scende verso Costa Serina e Ascensione. Il nostro percorso va a destra con forte discesa. Poco prima di iniziare la risalita a Cornalba, sulla sinistra si segue la piccola indicazione per Passoni. La strada scende con decisione, superato l’agglomerato di vecchie case con strettoia, sulla sinistra uno stradello sterrato che lascia presumere una vecchia mulattiera ci porta a scoprire una nuova via per tornare sulla provinciale della val Serina e quindi Algua e la risalita a Selvino da Rigosa. Bello sterrato.