GTL

Val Taleggio con variante di Gerosa

Selvino (BG) / impegnativo / 87km / 1500D+

B

DESCRIZIONE

Partenza e arrivo: Selvino. Si parte in discesa e si arriva quindi in salita. In mezzo molto vallonato e parecchia altra salita.

Purtroppo ogni percorso che parte da Selvino si conclude con l’inevitabile dislivello finale in salita, 600 metri inevitabili di cui si deve tenere conto nell’economia di ogni giro. Questo è un giro meraviglioso, vale quindi la pena di affrontare i 1500 metri totali di dislivello.

Si parte scendendo verso Rigosa e Algua.

Si superano le gole di Bracca e tornati al sole, prima dell’incrocio con la provinciale si prende la ciclabile della Val Brembana in direzione San Pellegrino. Si prosegue fino a San Giovanni Bianco dove inizia la bella salita verso le gole della Val Taleggio. Traffico scarso e salita ben pedalabile, non breve, fresca e molto varia. Al bivio per Vedeseta (a destra) si prosegue sulla nostra sinistra perdendo leggermente quota, in direzione di Peghera. Si prosegue con un panoramico su e giù che ci mantiene in quota fino a Gerosa e alla sua frazione Blello. Dalla quota 884 mslm della Forcella Bura inizia la lunga discesa verso Berbenno, Laxolo la Val Brembilla e infine la Valle Seriana.

Da qui verso monte (non direzione Bergamo) lungo la ciclabile fino a tornare a Bracca, Algua, Selvino.