e-bike tour #2

Regione: LOMBARDIA | Tipologia bici: E-BIKE | Treno+Bici: SI

STRADA ZITTA A CURA DI:
Paolo Turbolento T.
RACCOLTA

Bergamo Valleys Cycling

Descrizione

Percorso breve e intenso, sicuramente piacevole. Con partenza e arrivo a Selvino. Essendo un percorso ad anello si parte da dove si vuole.

Molto panoramico nella prima parte,  tra Ama e Ganda; una discesa tecnica verso Gazzaniga; tranquillo e sicuro il tratto lungo la ciclabile della Val Seriana tra Cene e Nembro; infine la salita classica e impegnativa da Nembro a Selvino, nella parte conclusiva.

Ndr: quando abbiamo affrontato questo giro (aprile 2025) la strada tra Orezzo e Gazzaniga, ufficialmente chiusa al traffico per frana, era percorribile con percorsi alternativi a senso unico alternato. Per questa ragione la traccia per brevi tratti devia, rispetto alla strada principale. I lavori di ripristino sono in corso, fine lavori prevista a metà 2026 (salvo complicazioni).

Chi volesse affrontare il percorso in modalità treno+bici, può arrivare a Bergamo in treno, dalla stazione imboccare la ciclabile della bassa Valle Seriana fino a Nembro, da li mettersi sull’anello inizianto con la calssica salita Nembro-Selvino e una volta tornato sulla ciclabile in quel di Gazzaniga-Cene, seguirla fino a Bergamo stazione feroviaria. Così facendo si aggiungono 20 chilometri scarsi, di pianura, dove il consumo di batteria della e-bike è veramente minimo.

Effettua l’accesso o registrati al sito per poter scaricare il file GPX

Scarica il file GPX

I percorsi sono in costante aggiornamento tuttavia, per le più recenti modifiche alla viabilità locale, alcune indicazioni potrebbero non corrispondere alla nuova viabilità.

300 percorsi lungo strade secondarie, di campagna e di montagna. Di queste strade è piena l’Italia. Basta scoprirle, metterle in fila con fantasia e cognizione. Dalle Alpi agli Appennini, da costa a costa, di sogno in sogno. Emozioni, paesaggi, borghi, panorami, trattorie…registrati, scarica il GPX e via.

Noi affermiamo il valore del ciclismo quale strumento di scoperta, conoscenza e rispetto del territorio e del paesaggio. Se condividi la nostra visione, se scarichi i percorsi proposti, se vuoi aiutare le Strade Zitte a crescere, sostieni l’iniziativa con la tua donazione.

Profilo tecnico

Affrontato con e-bike (gravel) con una batteria da 400W/h, un peso del rider di 85kg, una distanza percorsa di 37km con 800 metri di dislivello, un utilizzo dell’assistenza tra il primo livello, usato al 75% e il secondo livello, usato al 25%, la batteria residua a fine giro era del 50%.

Guarda anche e-bike tour #1

ALTRI ITINERARI DELLA RACCOLTA

Bergamo Valleys Cycling

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora